Venezia, Progetto Berlino immagini dai campi di concentramento

Venerdì 24 maggio alle ore 10.30 nell’ auditorium del Centro Servizi sede della Provincia a Mestre (via Forte Marghera 191) l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari parteciperà alla presentazione della mostra – conferenza “Immagini dai campi di concentramento” realizzata dagli studenti delle classi 4a e 5a dell’indirizzo grafico pubblicitario dell’istituto di istruzione superiore “M. Guggenheim” di Venezia nell’ambito del “Progetto Berlino”.

Si tratta di un lavoro che prosegue da cinque anni, e che ha coinvolto più di 400 studenti in attività di reportage e street photography realizzati a Berlino nel periodo del Festival Internazionale del cinema e che ha coinvolto altri luoghi come i campi di concentramento di Dachau e Mauthausen.

Durante la mattinata saranno presentati i risultati del reportage e allestita una mostra fotografica. Coordinerà il dibattito la dirigente scolastica Isabella Albano. E’ prevista anche una lettura di brani dal libro di Primo Levi “I sommersi e i salvati”, curata dal prof. Enrico Minato e da alcuni studenti. Saranno presenti rappresentanti dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Mestre. Il “Progetto Berlino” è curato dagli insegnanti: Nicola Pennelli,  Patrizia Brusadin, Enrico Minato, Giovanna Carettoni, Romina Greggio e dal tecnico di fotografia Marina Luzzoli.