Bolzano, 40 giovani hanno preso parte all’Erasmus Euregio Meeting

Alla manifestazione “Erasmus Euregio Meeting”, svoltasi nell’ambito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige – Trentino dal 16 al 19 maggio, hanno preso parte 40 giovani in età compresa tra i 20 ed i 25 anni provenienti da Italia, Ungheria, Germania, Polonia, Bulgaria, Russia, Bielorussia e Canada.

Nel corso delle quattro giornate i giovani partecipanti hanno preso parte ad una fitta serie di appuntamenti , conferenze su argomenti prevalentemente storici, visite guidate, incontri eno-gastronomici e momenti di riflessione – che si sono snodati tra la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Bundesland Tirol.

“Netzwerk Euregio Meeting” è un progetto promosso dall’associazione ESN Trento per il Piano d’Ambito TAUT 2013 sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed è realizzato grazie al contributo finanziario dell’Università degli Studi di Trento- Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale  e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine. L’iniziativa è patrocinata dal GECT dell’Euregio  Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Centro di Documentazione Europea.

ESN Euregio Meeting ha consentito ai 40 partecipanti di compiere una sorta di “esplorazione” geografica e storica del territorio dell’Euregio mirando contemporaneamente alla costruzione di una comunità proiettata nel futuro, ma con un occhio alla realtà sovralocale.

Attraverso la riscoperta e l’avvicinamento al concetto di cittadino dell’Euregio, area che come noto comprende le Province di Bolzano e Trento ed il Bundesland Tirol, i giovani sono stati stimolati, grazie ad incontri e a spostamenti nell’area in questione, a prendere consapevolezza che nella vita è necessario saper conciliare l’attaccamento alla propria terra d’origine al riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali.

L’iniziativa infatti, proprio partendo da un concetto glocal, ha voluto offrire interessanti spunti per lo sviluppo di un’idea identitaria più vasta, ovvero quella di cittadino europeo. Per farlo però si è partiti dalla valorizzazione dell’area geografica dell’Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Facebook: https://www.facebook.com/esneuregio