Cividale del Friuli, nasce Centro Commerciale Naturale

L’amministrazione comunale di Cividale del Friuli (Ud) e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione del centro commerciale naturale tramite “Terziaria Cat Srl”. L’iniziativa, “Cividale Centro Commerciale Naturale”, si inserisce nell’ambito dell’attuazione del progetto presentato dal Municipio in base alla Legge Regionale 11 del 2011.

 CIVIDALE del Friuli- PIAZZA DIACONO Cividale del Friuli - Piazza Paolo Diacono 02 Cividale del Friuli - Piazza Paolo Diacono 01

Scopo primario del progetto è la valorizzazione di un insieme di attività commerciali, artigianali e di servizio. Sarà organizzato e gestito in modo unitario, finalizzato al recupero delle attività economiche, alla vivibilità del centro urbano e alla sua valorizzazione. Gli obiettivi sono pure l’incentivazione delle produzioni del territorio, il miglioramento dei servizi a favore dei cittadini e dei non residenti attraverso azioni diversificate di marketing di sviluppo territoriale. “Cividale Centro Commerciale Naturale” sarà caratterizzato da spazi molto ampi: comprenderà, infatti, tutto il centro città e il territorio delle frazioni. Il cuore di Cividale servirà la periferia, in particolare, per l’ospitalità e la ricettività dei turisti.   “Arriviamo alla fase operativa di questo importante progetto – spiega l’assessore al turismo e alle attività produttive, Daniela Bernardi -. Confcommercio ha individuato, infatti, al suo interno, un gruppo di imprenditori cividalesi che si costituiranno in associazione per realizzare e progettare il centro, coordinarne le attività, la promozione e gli orari di apertura. L’organizzazione di categoria si è impegnata a raccogliere le adesioni al progetto da parte di chi esercita attività commerciali, artigianali e di servizio sul territorio, anche confermando le adesioni già raccolte in fase di presentazione del piano”.

 Cividale del Friuli - Stefano Balloch - Piazza Paolo Diacono

L’accordo prevede la realizzazione del piano strategico da parte di Confcommercio attraverso l’aggiornamento della mappatura commerciale del centro storico e l’attivazione di sistemi di fidelizzazione della clientela utilizzando “fidelity cards” ed eventi a premi legati alla carta spese. Confcommercio realizzerà pure una campagna promozionale specifica. Per queste attività, il Comune di Cividale si impegna a trasferire all’organizzazione di categoria l’importo complessivo massimo di 23.340 euro su un totale di contributo di 56mila euro e un totale di spesa di 62mila euro.

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it