Milano, bando Un designer per le imprese rivolto alle piccole e medie imprese milanesi

Favorire l’incontro tra mondo imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese e giovani designer (studenti di Scuole di Alta Formazione e Università) per creare nuove visioni del design e nuovi materiali. Questo l’obiettivo del bando “Un designer per le imprese”, promosso da Camera di Commercio di Milano insieme a Comune e Provincia, per offrire alle imprese l’opportunità di conoscere team di studenti di design che ridisegnino un prodotto o un servizio oppure ne progettino di nuovi.

Per le imprese ammesse è previsto un servizio gratuito di consulenza, per le diverse fasi di attuazione del progetto.

“La Camera di Commercio – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano – è impegnata nel sostegno dell’economia del nostro territorio, in particolare in un settore significativo come quello del design. E in un periodo di crisi come questo occorre ancora di più uno sforzo congiunto da parte delle istituzioni per offrire alle nostre imprese strumenti utili a restare sul mercato e a recuperare fiducia”.

“Iniziamo oggi un lavoro comune che porti benefici per i giovani e le imprese milanesi, tutto con un profondo significato strategico per il settore del design e della creatività”, così l’assessore alle Politiche per il Lavoro e Università del Comune di Milano Cristina Tajani, che aggiunge: “Per superare il difficile momento, l’imperativo è ‘fare sistema’ e puntare sull’originalità del Made in Italy. Dobbiamo ragionare come squadra e agire in modo che Comune, aziende e Università possano dialogare per rendere Milano il centro del design per eccellenza”.

“La Provincia di Milano, grazie anche a questo importante progetto, porta avanti le proprie azioni a sostegno della formazione, del lavoro e dello sviluppo economico inteso anche come supporto ai giovani e alla loro creatività – commenta Paolo Giovanni Del Nero, assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Provincia di Milano -. Per noi, soprattutto in un periodo come questo, è prioritario promuovere progetti che mettano in relazione i giovani con le imprese, nella consapevolezza che la nuova generazione è portatrice di idee che rappresentano una ricchezza per il nostro territorio”.

Per partecipare al bando le imprese dovranno presentare la propria candidatura supportata da un brief di progetto dettagliato su temi come: interior design, industrial design, fashion (+ textile) design, service & experience design. Tra le domande verranno selezionate solo 15 imprese scelte da un Comitato di valutazione. Successivamente i progetti prescelti verranno sviluppati dagli studenti delle Scuole di Alta Formazione e Università del design presenti sul territorio milanese che parteciperanno alla successiva fase di Concorso di idee.

Il Concorso di idee si articola in due fasi. La prima, rivolta alle aziende che individueranno quale progetto finalizzare attraverso la realizzazione del relativo prototipo (o mock-up); la seconda, in cui una Giuria di qualità selezionerà i migliori progetti per Innovazione, Sostenibilità o Materiali innovativi. Successivamente si realizzerà un’esposizione aperta al pubblico che raccoglierà e racconterà i passaggi più significativi e le diverse fasi di lavoro e sviluppo del percorso attraverso i disegni, gli elaborati grafici sino all’esposizione dei prototipi. Verrà inoltre realizzato un catalogo che sarà distribuito gratuitamente nel corso della mostra.

Le imprese interessate ad aderire al bando dovranno presentare la domanda via e-mail, dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected] avente per oggetto: “Bando Un designer per le imprese – Innovazione”. La modulistica per la presentazione delle domande sarà disponibile sul sito www.mi.camcom.it alla pagina web dedicata, a partire da mercoledì 15 maggio. Il termine ultimo di partecipazione sarà venerdì 7 giugno.