Cividale del Friuli, centro vacanze comunale 2013. Al via iscrizioni

“Prenderà avvio il primo luglio l’edizione 2013 del Centro vacanze comunale di Cividale del Friuli (Ud), con iscrizioni da presentare agli uffici municipali da lunedì 6 maggio”. Lo comunica l’assessore alle politiche sociali, Flavio Pesante che entra nel dettaglio: “al campus potranno partecipare tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e i bambini che hanno frequentato le scuole dell’infanzia che risiedono a Cividale”.

Cividale del Friuli - centro vacanze

  “L’edizione 2013 sarà caratterizzata da alcune novità rispetto agli anni scorsi pur mantenendo la formula tradizionale che è sempre risultata vincente – illustra Pesante -: i turni saranno due, con frequenza quindicinale, e la gestione sarà diretta da parte dell’amministrazione comunale. I costi per la frequenza, infine, rimarranno invariati; per agevolare le famiglie in questo periodo di difficoltà”.   “Quest’anno, per favorire i genitori e aiutare l’integrazione – dice la consigliera delegata allo sport, Lorena Marcolini -, i bambini della scuola dell’infanzia che termineranno la giornata al centro vacanze saranno accompagnati nella sede dei grandi dove mamme e papà potranno venire a prenderli. Alcuni eventi, inoltre, come la caccia al tesoro, uniranno in festa i più piccoli ai più grandi”. Ai più piccini sarà riservata un’“oasi di pace”, dove potranno trascorrere la giornata in piena serenità, con pisolino pomeridiano e giochi per la loro età. “Ottima la collaborazione, del tutto gratuita, con le associazioni sportive locali che hanno messo a disposizione anche alcuni allenatori”. Per il 2013, inoltre, collaborazione con la piscina ed escursioni dedicate nello splendido Parco della Lesa. Il campus estivo è attesissimo e molto partecipato: lo scorso anno ha accolto circa 250 tra bambini e ragazzi.   Due sedi, due turni, due tipologie di percorsi Due le sedi per il Centro vacanza: una per i bambini della scuola dell’infanzia e una per i più grandi. La frequenza al centro sarà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con servizio mensa interno. Per i bambini delle scuole dell’infanzia, previa richiesta, sarà consentita l’uscita anticipata alle 14. Saranno proposte gite giornaliere fuori sede le cui modalità organizzative saranno comunicate di volta in volta dalla segreteria del Centro vacanze. Per il 2013, il Comune ha organizzato la frequenza su due turni: dal primo al 12 luglio e dal 15 al 26 luglio. Sono previste due tipologie di percorsi, uno con prevalenza di attività artistiche e uno più sportivo.   Tariffe Le tariffe per un turno sono variabili: per i residenti 108 euro primo figlio, 88 euro dal secondo figlio; per i non residenti si paga 154 euro. Chi vuole usufruire dei servizi facoltativi della pre-accoglienza e del trasporto con lo scuolabus, attivi su richiesta, paga 10 euro in più a turno.

Quando e come fare l’iscrizione Le iscrizioni vanno consegnate all’Ufficio politiche sociali, al 5 di piazzetta Chiarottini, in queste giornate: lunedì 6 maggio con orario 8.30/12.30-16.30/19; martedì 7 maggio con orario 10/12.30; mercoledì 8 maggio con orario 10/12.30-16/18. Info 0432.710300.   I documenti da consegnare all’atto della presentazione alla domanda di iscrizione sono il certificato medico per la pratica di attività sportive non agonistiche (in copia), la ricevuta dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione (da effettuarsi presso la Tesoreria della Banca di Cividale), due fotografie formato tessera recenti; fotocopia della tessera sanitaria. I documenti facoltativi sono il modulo di iscrizione al servizio di trasporto scolastico (solo per gli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado) o al servizio di pre-accoglienza, con allegata la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.    

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

+39 0432 710300