Trento, maggio in bici tutte le iniziative per promuovere la mobilità sostenibile

Anche quest’anno maggio è il mese della mobilità leggera. Per promuovere l’uso delle due ruote tra i cittadini l’assessorato alla Mobilità propone diverse iniziative e campagne di comunicazione.

Questi nel dettaglio gli eventi legati all’uso della bicicletta:

9 Maggio

GIRETTO D’ITALIA

3° Campionato Nazionale di Ciclabilità Urbana di Legambiente, FIAB, Cittainbici.

E’ una gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana. Vincono la sfida le città dove, nei varchi individuati (a Trento dalle 7.30 alle 9.30 in via Endrici, via Vannetti e corso III Novembre), la maggior percentuale di persone si sposta in bicicletta e quelle con il numero assoluto di ciclisti più alto.

  • 18 maggio

MULTA AL CONTRARIO

Iniziativa ideata dall’associazione culturale Vivopositivo e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità e Ambiente, la polizia locale, l’Aci di Trento e la Trentino trasporti esercizio per migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e quindi il benessere generale della comunità.

Ciclisti, automobilisti e cittadini che nel periodo di svolgimento dell’iniziativa hanno commesso spontaneamente buone azioni in strada, sono stati sanzionati con una “multa al contrario” non certo pecuniaria, ma con valore di premio.

Sabato 18 maggio in piazza Cesare Battisti, in diretta radiofonica su Radio Dolomiti, è prevista la premiazione dei cittadini più meritevoli “multati” nel corso dei mesi scorsi.

  • 20 maggio

CICLO ECO-TOUR

Spettacolo itinerante d’arte di strada degli “Acoustic spirit duo”. La coppia di artisti percorrerà tutta Italia con un viaggio in 32 tappe da Bolzano a Portopalo di Capo Passero in Sicilia, in sella a bici elettriche, trainando carrelli dotati di pannelli fotovoltaici per la ricarica giornaliera della batteria. La tappa a Trento è prevista il 20 maggio e lo spettacolo musico teatrale indicativamente alle 19 in via Oriola angolo via Oss Mazzurana.

  • 25 maggio

2° TROFEO DI HANDYBIKE

Gara Nazionale di ciclismo per persone diversamente abili organizzata dalla circoscrizione di Mattarello su un circuito ricavato all’interno del paese.

  • 26 maggio

VIENINBICINCLARINA

8° edizione della Giornata di educazione stradale organizzata dalla polizia locale in collaborazione con la circoscrizione dell’Oltrefersina e il gruppo ricreativo culturale S. Carlo, nelle strade del quartiere della Clarina.

  • Maggio – Giugno 2013

TARGA LA BICI IN CIRCOSCRIZIONE

Torna “Targa la bici” nelle    Circoscrizioni, il servizio gratuito, promosso dall’Amministrazione comunale che consiste nella marcatura del telaio della bicicletta con il codice fiscale del proprietario. Per iscriversi al servizio, basta rivolgersi direttamente alla sede della Circoscrizione, compilare l’apposito modulo e fissare l’appuntamento secondo la disponibilità in calendario.

Info. : Servizio Mobilità 0461-884773, servizio_urbanistica@comune_trento.it