Reggio Emilia, gli Ori della terra reggiana

La rassegna “Gli Ori della terra reggiana” promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, dagli Assessorati  Agricoltura e Turismo, giunge quest’anno alla sua IX°edizione,  mettendo in rete ventisei manifestazioni in altrettanti Comuni dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Gli  Ori della Terra si avvale della collaborazione della Camera di commercio di Reggio Emilia.

Come sempre, le numerose iniziative offriranno l’occasione al pubblico di apprezzare la qualità della nostra produzione alimentare, ma anche quella artigianale così come le bellezze del territorio nel suo complesso, grazie al collegamento inevitabile che la cultura gastronomica intreccia con il patrimonio artistico, culturale locale.

Quantità e grande qualità per una serie di fiere, sagre, feste dove i protagonisti saranno tutti i prodotti della gastronomia tradizionale reggiana. Una tradizione che vanta una varietà eccezionale di prodotti, anche grazie alla morfologia del suo territorio, compreso com’è tra la riviera del Po e l’alto Appennino: le carni, gli aceti balsamici, i vini, i liquori, i piatti tipici tra primi, secondi e dolci, il Parmigiano-Reggiano,  l’anguria, la pigiatura dell’uva, i mestieri tradizionali, gli insaccati, la zucca, le sfoglie, i ciccioli, funghi e tartufi, il riso di Rolo, l’erbazzone, la castagna e così via.

I venticinque comuni che parteciperanno all’edizione 2013 de “Gli Ori della Terra reggiana” sono Albinea, Bagnolo in Piano, Baiso,  Bibbiano, Campagnola Emilia,  Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, Scandiano, San Martino in Rio, Scandiano, Toano, Vezzano e Viano. La ventiseiesima manifestazione è quella organizzata dall’ Assessorato alla Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio a Reggio Emilia, nell’ambito della festa cittadina della Giareda, che promuove le eccellenze del territorio e, in particolare il Pan de Re.

Si comincia domenica 5 maggio a Vezzano sul Crostolo dove si terrà la Festa dell’Asparago Selvatico, una varietà  tipica del territorio dovuta alla particolarità del terreno e del clima per proseguire domenica 2 e lunedì 3 giugno a Bibbiano Il Mercato delle terre di Canossa ci porterà nel cuore della produzione del migliore Parmigiano Reggiano con il “Palio la Culla”, giochi  e degustazioni gratuite.

L’ 8 e 9 giugno a Quattro Castella il protagonista sarà l’Erbazzone per la Sagra dal Scarpasoun nel centro di Montecavolo e il cui ricavato andrà in beneficienza, mentre sempre l’8 e 9 giugno a Rolo, in Corso Repubblica,con I Primi di Rolo festeggeranno  l’immancabile risotto accompagnato da tagliatelle, tortelli e cappelletti.

Dal 13 al 16 giugno ad Albinea, sarà il lambrusco, invece, a farla da padrone di casa nella 43° Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini,  offrendo l’occasione di conoscere le aziende, i prodotti e tutti gli aspetti connessi, con degustazioni, stand gastronomici, mostre e spettacoli.

Sabato 22 giugno a Fabbrico, al Parco Cascina, alle ore 17,  avverrà la selezione finale con premiazione dei migliori nocini realizzati secondo le ricette tradizionali in occasione del XIII° Palio del Nocino tradizionale, mentre il 12 e 13 luglio a Rio Saliceto avrà luogo Riobue, Festa del bue in piazza, con grigliate e altri prodotti provenienti anche da altre regioni.

A Baiso, il 13 e 14 luglio, La Tavola di Bisanzio, giunta alla sua IX° edizione, da sempre vuole rieccheggiare le tradizioni degli accampamenti bizantini di millecinquecento anni fa, proponendoci le carni e i salumi di pecora, le barzigole e il “violino”, cioè il cosciotto stagionato.

Domenica 14 luglio, invece, le Ricette e Segreti delle migliori tradizioni contadine propongono la “frittata in mille modi” e la “torta più buona”, a Luzzara, in Piazza Iscaro, con premiazioni delle ricette più gustose.

La regina assoluta di Novellara, Miss Anguria sarà festeggiata nel centro storico cittadino, dal 19 al 21  luglio, ricordando che proprio lo scorso anno è stato stabilito il record mondiale per la cocomera più dolce e più grande.

Non poteva mancare il Festival Cittaslow dei Cibi di Strada dal 29 al 30 luglio a Felina di Castelnovo né Monti, dove vengono proposti alimenti e prodotti della terra, unitamente a musiche e tradizioni locali. A Palazzo Greppi di Santa Vittoria di Gualtieri, negli ambienti settecenteschi di una antica azienda sperimentale, si potranno gustare piatti tipici locali accompagnati dal vino nella XVI° Festa del Lambrusco, il 30, 31 agosto,  l’1 settembre, con replica nel fine settimana successivo, il 6 il 7 e l’8 settembre.

Domenica 1° settembre, a Bagnolo in Piano nel Centro storico, l’ VIII° Sagra dei prodotti del contadino dove oltre ai prodotti tipici, si propone l’ambientazione di una fattoria con esposizione di animali, attrezzi agricoli, vendita di prodotti naturali e dimostrazione di alcuni processi di produzione.

A Reggio Emilia, nell’ambito della festa cittadina della Giareda, dal 3 all’ 8 settembre, la Provincia di Reggio Emilia si richiama ai valori dell’agricoltura sana che si cura della salute dei cittadini, promuovendo con particolare attenzione il Pan de RE, nella Festa del Pane, dei forni e dei mulini. La qualità del Pan de RE con la sua lievitazione naturale, trova una sua importante collocazione nelle mense scolstiche attraverso CIR.

Nella Rocca di Boiardo a Scandiano sabato 14 settembre, Boccali in Rocca propone una serata dedicata alla valorizzazione della birra artigianale, per conoscere e apprezzare le diverse tipologie di birra comprendendone le caratteristiche e le qualità intrinseche.

Ancora a settembre, il  21 e il 22, con replica la settimana successiva, 28 e 29 a Reggiolo, nel centro storico, XVIII° Fiera Regionale della Zucca, una straordinario appuntamento con pranzi e cene organizzati a tema nei ristoranti locali,  e ancora spettacoli di giocolieri e folclore locale, sfilate per le vie del paese falconeria, tiro all’arco e tornei cavallereschi.

Inserito in un appunamento di grande visibilità, “Piante e animali perduti” a Guastalla,  Mustrum ardens propone sabato 28 e domenica 29 settembre, assaggi di mostarde prodotte a livello locale utilizzando frutti autoctoni e procedure della tradizione.

Molto fitto anche il calendario di ottobre, dove domenica 6 la rassegna degli Ori dll Terra si reca a San Martino per la X° edizione della Pigiatura in piasa, dove il protagonista questa volta è il mosto d’uva, dalla pigiatura tradizionale fatta nella “navasa” da parte dei bambini, fino alla trasformazione in sughi d’uva. Assaggi gratuiti delle migliori cantine locali, visite guidate alla Rocca Estense e al Museo dell’Agricoltura e del Mondo rurale ompletano la festa.

Un appuntamento prestigioso quello delle nozze d’oro della storica Festa della Castagna di Marola di Carpineti che si svilupperà nelle domeniche del  6, 13 e 20 ottobre. Quello tradizionalmente definito come “il pane dei poveri” sarà  presentato in tutte le sue forme, dal padellone dei record con le caldarroste ai deliziosi tortelli al forno e fritti, fino al castagnaccio. Non mancheranno vin brulé e l’occasione di raccogliere le castagne nei boschi.

Nelle piazze del centro storico di Montecchio, nel Castello e nei ristoranti del paese, domenica 6 ottobre la Pasta dolce e salata conquisterà il palato più raffinato e non mancheranno neppure le spongate  e di laboratori di cucina per apprendere i segreti dei grandi cuochi.

Ancora sabato 19 e domenica 20 ottobre a Correggio in Corso Mazzini e nelle vie del centro storico, Gli Ori d’Autunno della Fiera di San Luca, proporranno un programam ricco di iniziative ed appuntamenti enogastronomici, come la lavorazione del maiale e le storie di Raccontavino, e non mancherà la gara dei produttori tradizionali.

Nel mese di novembre il tartufo sarà il primattore a Cavola di Toano nelle domeniche del  3 e del 10 con la Festa del Tartufo, mentre a  Viano sabato 9 e domenica 10  si festeggerà quello della Valle del Tresinaro.

A Casalgrande il 10 di novembre invece, L’Arte della sfoglia promossa all’interno della Festa dell’Agricoltura di Salvarano, Casalgrande, insegnerà a ad adulti e a bambini come impastare e preaparare gustosi piatti.

E per concludere, nel mese di dicembre due appuntamenti da non mancare:

Domenica 1 dicembre a Rubiera, nel Centro Storico, Gnocco, salame e …fantasia, dove il prodotto principale è il salame nostrano “fiorettino” proveniente dalla lavorazione tradizionale del maiale.

Il 13, 14 e 15 di dicembre a Campagnola Emilia, nel centro storico la XIV° edizione del Cicciolo d’Oro, dove Piazza Roma sarà completamente allestita per produrre il supercicciolo da guinness. La manifestazione è arricchita da un concorso letterario.

Calendario 2013

5 maggio VEZZANO SUL CROSTOLO Piazza della Libertà –

Festa dell’Asparago Selvatico

Una domenica dedicata all’asparago selvatico di Vezzano, una varietà tipica del territorio, la cui presenza è dovuta alla particolarità del terreno e del clima. Stand gastronomici a base di asparago selvatico, animazione, concorsi ed eventi culturali. Nelle piazze e nelle vie limitrofe il Mercato degli agricoltori, Cantine & Soffitte – Mercato “uso e riuso” e Giardini in fiore.

Per informazioni: tel. 0522/601911; email: [email protected]

2 – 3 giugno BIBBIANO Il Mercato delle terre di Matilde di Canossa

Domenica 2 Giugno a Bibbiano, per tutto il giorno, 60 banchi di qualità. I visitatori saranno coinvolti nel nuovissimo Gioco:”Quanto pesa?” in analogia con l’antico Albero della Cuccagna. Chi indovinerà il peso della forma di Parmigiano-Reggiano, del prosciutto crudo, cotto, del salame e di tantissimi altri prodotti, gratuitamente li porterà a casa. Nella serata di lunedì 3 Giugno al Ghiardo, durante la premiazione del “3°Palio la Culla” del migliore Parmigiano-Reggiano della Val d’Enza, degustazione gratuita per tutti, di oltre 200 porzioni di penne al ragù preparate nel Super “Padlon ed Mingoun” di ben 1,10 metri di diametro.

Umberto Beltrami – Assessore al Parmigiano Reggiano (di e in Bibbiano), Cell. 329/3191841[email protected].                  

8/9 giugno MONTECAVOLO DI QUATTRO CASTELLA Sagra dal Scarpasoun

“Scarpasoun” è l’Erbazzone in dialetto reggiano, la torta salata tipica della provincia. Verrà festeggiato nel centro di Montecavolo con diversi punti ristoro dove sarà possibile assaggiare la ricetta tipica e tutte le sue varanti. Mostre, spettacoli, attività e sport legati all’alimentazione, cinema, fotografia, “Maninpasta” per i bimbi, spettacoli musicali, gare alla “Braccio di Ferro” dove è indispensabile mangiare Erbazzone. Il ricavato andrà in beneficenza.

www.sagradalscarpasoun.it  – [email protected] , tel. 0522.880133 – Ufficio Turismo, Comune Quattro Castella, 0522.249267 – [email protected]

 8 /9 giugno ROLO, C.so Repubblica

I primi di Rolo

Nel centro storico, sagra dedicata ai primi piatti tipici e ai primati artistici locali. Per due giorni ristoranti all’aperto con cappelletti, tortelli, tagliatelle e gli immancabili risotti. In tutta la piazza il grande mercato dell’arte con oltre 30n artisti regiani.

Ufficio Cultura, Comune di Rolo tel. 0522/658028, [email protected] – Roloinfesta tel. 339/3237126, [email protected]

Dal 13 al 16 giugno ALBINEA, Piazza Cavicchioni, P.le Lavezza, Via Caduti per la libertà e vie limitrofe.

43° Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini

Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al Lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità. Centolambruschi: degustazioni guidate da sommeliers dell’A.I.S. e mescita dei lambruschi provenienti dalle cantine di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Mantova e Cremona. Palii e disfide:X° Disfida internazionale del cappelletto reggiano. Rara Vitis Regensis:VIII° Palio del vino di antichi vitigni e vinificato in casa. Degustazioni, stands gastronomici, ristorante, mostre e spettacoli.

Uff. Attività Produttive Comune di Albinea 0522/590211, [email protected], Pro Loco Albinea 0522/590266,[email protected], Studio di Progettazione Arch. Biondi 0522/922111, [email protected].

22 giugno FABBRICO, Parco Cascina, XIII° Palio del Nocino tradizionale

Selezione finale e premiazione dei migliori nocini prodotti secondo le ricette della tradizione. L’iniziativa è promossa dalla Compagnia del Nocino di Fabbrico con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e da A.I.S. Reggio Emilia.

Info: Biblioteca, Comune di Fabbrico tel. 0522 751923, [email protected] – [email protected]

12-13 luglio RIO SALICETO, Riobue. Festa del bue in piazza

Cena in piazza con carne di bovino allo spiedo, fiorentina e carne di maiale alla griglia, primi piatti, gnocco fritto e salumi, anguria e melone. Presso i commercianti locali: aperitivi, cena a base di pesce, pizza, prodotti tipici campani.

Istituzione culturale W. Biagini, Comune di Rio Saliceto, tel. 0522/699648 [email protected]

13/14 luglio BAISO, La Tavola di Bisanzio, IX° edizione.

La tavola di Bisanzio ripropone i cibi che la civiltà di Bisanzio ci ha tramandato: le barzigole, il “violino” (cosciotto stagionato), la pecora bollita, i salumi di pecora, le costine ma anche i dolci fatti col miele e il celebre croccante. Gli accampamenti dei Bizantini, 1500 anni fa, lasciarono in gustosa eredità alle genti della Val Tresinaro i sapori di una terra lontana. Segreteria del Comune di Baiso, Iride Cervi – tel. 0522/993509 [email protected]

 14 luglio LUZZARA, Piazza Iscaro. Ricette e segreti

L’appuntamento propone la “frittata in mille modi”, tradizione emiliana e bontà contadina, e la “torta più buona”. Attraverso la consueta gara di cucina, la rassegna pone in competizione il piatto più tradizionale della nostra civiltà contadina: così come si è tramandato nel nostro immaginario, creando abbinamenti di ingredienti poveri con quelli ricchi e valorizzando la sapienza contadina nella scelta dei prodotti freschi e genuini. Un altro concorso sarà dedicato alle torte e ai dolci. Sul podio saliranno le ricette più gustose e creative, eccellenze culinarie radicate nella nostra storia locale e non solo.

Mariacristina Dorigo, Comune di Luzzara – Ufficio Segreteria 0522 223802 – [email protected]

19-20-21 Luglio NOVELLARA, Piazza Unità d’Italia. Miss Anguria

Attraverso momenti di festa si vogliono valorizzare: un prodotto tipico come il cocomero della bassa reggiana, (i cui produttori stanno puntando al riconoscimento IGP), le tradizioni contadine e le campagne del territorio. Come sempre il clou della manifestazione sarà la gara per l’anguria più dolce e più grande. L’anno scorso durante questa competizione è stato stabilito il record del mondo. Pro Loco di Novellara, Comune di Novellara, tel. 0522/651378 [email protected], [email protected]

29 – 30 Luglio Felina di Castelnovo Monti  – strade e piazze , Festival città slow dei cibi di Strada

 L’evento propone un affascinante percorso tra le eccellenze delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere e dell’Appennino reggiano. I cibi di strada e i prodotti della terra, sapori semplici che esprimono l’identità di un luogo, la musica come racconto di un territorio, l’artigianato della tradizione locale, saranno i protagonisti della manifestazione in una due giorni slow. Ufficio Promozione del Territorio 0522/610249 [email protected] www.comune.castelnovo-nemonti.re.it

30-31 Agosto e 1-6 – 7 – 8 settembre  SANTA VITTORIA DI GUALTIERI , Palazzo Greppi –

XVI° Festa del Lambrusco

Negli ambienti perstigiosi del settecentesco Palazzo Greppi, centro amministrativo di una grande azienda sperimentale progettata da Lodovico Bolognini, si potranno degustare piatti tipici locali e differenti varietà di Lambrusco Reggiano.

Circolo Al Palazzo tel. 0522/833444 [email protected], Massimo Donelli tel. 335/8382664 [email protected]

1 settembre BAGNOLO Centro Storico

VII° Sagra dei prodotti del contadino

La festa, in via della Repubblica, propone l’ambientazione di una fattoria con esposizione di animali, attrezzi agricoli e prodotti della terra reggiana, degustazione di cibi, vendita di prodotti naturali e dimostrazione di alcunni processi di produzione tra cui pigiatura dell’uva e cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano.

Ufficio Attività Produttive, Comune di Bagnolo in Piano Claudia Fantesini, tel. 0522/957416, [email protected].

Dal 3 all’8 Settembre

Reggio Emilia

Cortile Palazzo Allende e Corso Garibaldi

IV° edizione Pan de Re, Festa del pane dei forni e dei mulini.

. La Provincia nell’ambito della festa cittadina della Giareda promuove le eccellenze del territorio, richiamandosi ai valori dell’agricoltura sana che si cura della salute dei cittadini attraverso l’alimentazione. La festa è incentrata sul Pan de Re, pane da re o pane di Reggio Emilia, ma accanto al pane saranno promossi altri prodotti del territorio reggiano che meritano di essere conosciuti ed  apprezzati dai consumatori. Animazioni, incontri con autori, conversazioni, musica, assaggi riempiranno le serate. Provincia di Reggio Emilia, Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e promozione del territorio. www.provincia.re.it(sezione agricoltura)

Facebook:http://it-it.facebook.com/pan.dere.1

Twitter:@PANDERE1

14 settembre SCANDIANO Rocca dei Boiardo

Boccali in Rocca

Una serata dedicata alla promozione e la valorizzazione della birra artigianale, offrendo una bella panoramica della produzione artigianale, con particolare attenzione alle realtà che propongono prodotti qualitativamente validi nella cornice prestigiosa della Rocca, per conoscere, comprendere ed apprezzare le diverse tipologie di birra, ognuna con caratteristiche e qualità proprie.

Ufficio Commercio, Turismo e Fiere, Comune di Scandiano, Monica Campioli, tel. 0522/764290, [email protected]

21-22 e 28-29 settembre REGGIOLO, Centro Storico

XVIII° Fiera regionale della zucca

Due fine settimana dedicati alla zucca presentata in molteplici aspetti, con degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali con cena (sabato e domenica) e pranzo (domenica) in costume nel centro storico. Spettacoli di giocolieri e di folclore, sfilate in abiti medioevali, falconeria, tiro con l’arco, tornei cavallereschi. ProLoco 338/6188748 – www.prolocoreggiolo.it Info commerciale ATI 334/7320868 Biblioteca Civica “Giorgio Ambrosoli” tel. 0522/213713[email protected]

28/29 settembre GUASTALLA, Centro storico

Mustum ardens all’interno di Piante e animali perduti – XVII° edizione

All’interno di “Piante e animali perduti”, mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, ortaggi, sementi e razze autoctone di animali ruralie di prodotti enogastronomici, biologici, tipici e dimenticati, vengono proposti assaggi di mostarde prodotte a livello locale utilizzando frutti autoctoni con procedure della tradizione. Verranno inoltre messe a confronto le mostarde mantovane e cremonesi per dare ulteriore significato ad un prodotto tipico di questi territori.

IAT Informazione e Accoglienza Turistica, Comune di Guastalla, tel. 0522/839763, [email protected]

6 ottobre SAN MARTINO IN RIO Centro storico e Rocca Estense

X° Pigiatura in piasa

Protagonista della manifestazione è il mosto d’uva, dalla pigiatura tradizionale fatta nella “navasa” da parte dei bambini, fino alla trasformazione in sughi d’uva. Assaggi gratuiti delle migliori produzioni di vini di cantine locali, vendita di prodotti locali della nostra tradizione e apertura con visite guidate della Rocca Estense e del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Parte del ricavato viene devoluto a favore di progetti sociali.

Ufficio Cultura – Comune di San Martino in Rio – Marco Vergnani tel. 0522/636709 – [email protected], Pro Loco, tel. 0522/636736 – fax. 0522-695986 – [email protected]

6-13-20 ottobre , Marola di CARPINETI, centro storico

L° Festa della castagna

E’ l’anno delle nozze d’oro per la storica Festa della Castagna di Marola, la prima tra quelle dell’Appennino Tosco-Emiliano e pioniera in tutta Italia. L’anniversario della Festa che ha nobilitato il “pane dei poveri” in tutte le sue forme, dal padellone dei record con le caldarroste ai deliziosi tortelli al forno e fritti fino al castagnaccio, sarà celebrato in grande stile. Folklore, intrattenimento e rarità gastronomiche di qualità, per tutte le età: alla proposta marolese non manca nulla, nemmeno il vin brulè e la raccolta di castagne nei boschi. L’ideale per passare una domenica in famiglia o con gli amici. Associazione Turistica Pro Marola Tel. e fax 0522/813253 cell. 334/8250903 Mail: [email protected]

6 ottobre, MONTECCHIO, nelle piazze del Centro Storico, nel Castello, nei ristoranti del Paese

Pasta ripiena dolce e salata

Dall’antipasto al dolce una vasta e invitante scelta di cucina tipica, del territorio: tortelli di zucca e di erbette, cappelletti, chizze, spongate e tortellini fritti e al forno, con materie prime eccellenti e con quella sapienza millenaria che i nostri operatori, con intatta passione, continuano a proporre. Laboratori di cucina e momenti di approfondimento storico e culturale. Biblioteca comunale di Montecchio Emilia  tel. 0522/861864 oppure 0522/861861 [email protected]

19-20 ottobre CORREGGIO, Corso Mazzini e piazze e vie del centro storico –

Gli Ori dell’Autunno – Fiera di San Luca

Nel centro della città programma ricco di iniziative ed appuntamenti enogastronomici e culturali. Lavorazione casalinga del maiale e 24° edizione del Raccontavino, gara tra i produttori di vino fatto secondo le antiche usanze: gesti ormai dimenticati ai giorni nostri.

Informaturismo, Comune di Correggio tel. 0522/631770 [email protected]

3-10 Novembre Cavola di TOANO, Centro Storico,

Festa del tartufo

Attrazione principale della festa è il tartufo e tutti i prodotti di origine locale come il Parmigiano-Reggiano, i funghi porcini freschi ed essiccati, il pecorino tosco-emiliano, i formaggi di latte vaccino, il salame, le coppe, i prosciutti, il miele, gli aceti balsamici e il lambrusco reggiano. Ristoranti e stand gastronomici con piatti a base di tartufo.

Pro Loco di Cavola, tel. 335/7012434, [email protected]

9-10 Novembre , VIANO, Centro Storico, f

Festa del tartufo “Valle del Tresinaro”

La festa propone spazi per l’esposizione e la vendita di tartufo “Valle del Tresinaro”, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, miele ed altri prodotti gastronomici locali, mostra  del fungo e lo spazio dell’artigianato artistico. Stand gastronomici con polenta,  casagai, panetti e frittelle di castagne, vin brulè e intrattenimenti artistici e musicali per bambini ed adulti.

Comune di Viano, Marzia Turrini, tel. 0522/988321 [email protected]

10 novembre CASALGRANDE Salvaterra centro,

L’arte della sfoglia all’interno della VII° Festa dell’agricoltura e delle tradizioni autunnali

Protagonista dell’iniziativa è l’arte antica della sfoglia nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio ed insegnare le antiche tradizioni. Nel pomeriggio di domenica le “resdore”insegneranno a impastare e tirare la sfoglia ad adulti e bambini con diversi laboratori.

Ufficio manifestazioni, Comune di Casalgrande, Rina Mareggini, tel. 0522/998570 [email protected]

1 dicembre RUBIERA, Centro storico

Gnocco, salame e…fantasia

Prodotto principale della manifestazione rubierese è il salame nostrano “fiorettino” proveniente dalla lavorazione tradizionale del maiale. Stand gastronomici, degustazioni e intrattenimento lungo le vie porticate del centro storico e in piazza.

Ufficio Commercio, Comune di Rubiera, Tiziana Onfiani tel.0522/622246, [email protected]

13-14-15 dicembre CAMPAGNOLA EMILIA, Centro storico

XIV°edizione del Cicciolo d’Oro

Caratteristico appuntamento che offre ai cultori della buona cucina la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità: tutti gli odori ed i sapori tipici della tradizione concentrati in Piazza Roma, dominata dal torchio gigante, fabbricato appositamente per produrre il supercicciolo da guinnes. La manifestazione sarà arricchita da un concorso letterario.

Aristide Gozzi, tel. 348/8943075 –  [email protected], Ufficio Biblioteca – Cultura ,  Comune di Campagnola Emilia, Silvia Bonpani, tel. 0522/753358 – culturali@comune.campagnola-emilia.re.it