Gianni Alemanno punta al bis, corsa alle comunali romane

Il sindaco uscente ha ottenuto anche l’appoggio di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni alla sua candidatura. Nel PdL capolista il presidente del Consiglio comunale Marco Pomarici, seguito dal vice sindaco Sveva Belviso. Nella lista civica di Alemanno anche la figlia di un imprenditore suicida per la crisi. “Una partita a quattro, aperta, con un probabile ballottaggio tra me e il candidato del centro sinistra Ignazio Marino. Questo dicono i sondaggi” ha sostenuto Alemanno. “Nella coalizione c’è il PdL, Fratelli d’Italia, La Destra, la lista civica Cittadini per Roma e altre due liste che sono Azzurri Italiani e Movimento Unione Italiano. Sono sei liste che fanno parte di questa coalizione e il 6 maggio presentiamo il programma della coalizione, cui stiamo ancora lavorando per arricchirlo” ha annunciato il primo cittadino capitolino.

Capolista dei candidati al consiglio comunale Marco Pomarici, attuale presidente dell’Assemblea capitolina. Dopo di lui il vice sindaco uscente Sveva Belviso seguita dagli altri candidati inseriti nell’elenco in ordine alfabetico. Nella lista gli assessori Visconti, Cavallari, Bordoni, Gasperini e Spena mentre tra i consiglieri comunali uscenti figurano Angelini, Rocca, Mennuni, Guidi, Naccari, Quarzo, Siclari, Todini, Tomaselli, Vannini, Berruti, Bianconi, Cantiani, Cochi, Di Cosimo, Guidi, Gazzellone e Tredicine. New entry Fabio Sabbatani Schiuma passato al PdL e Alan Baccini figlio di Mario della Federazione dei cristiano popolari e Veronica Cappellaro, ex consigliere regionale nella giunta Polverini.

La Destra ha presentato agli uffici elettorali dell’Eur le liste dei suoi candidati per le prossime elezioni comunali di Roma. Il partito di Francesco Storace appoggerà Gianni Alemanno nella corsa verso il Campidoglio. Capolista tra i candidati a consiglieri comunali è Pierluigi Fioretti, seguito da Monica Nassisi. Nell’elenco, che prosegue in ordine alfabetico, tra gli altri il nome di Giuliano Castellino, dirigente nazionale de La Destra ed ex presidente del Popolo di Roma.

Centro Democratico, che appoggia la corsa al Campidoglio del candidato sindaco di Roma del centrosinistra Ignazio Marino, ha presentato le liste per le elezioni comunali del 26 e 27 maggio. Capolista è Barbara Contini, ex governatrice di Nassiriya in Iraq ed ex senatrice del Terzo Polo. Tra i candidati il consigliere comunale uscente ex Udc Rocco Belfronte, l’ex presidente della Commissione Lavori Pubblici della Provincia di Roma, Massimo Caprari, l’ex consigliere comunale Udc Roberto Rastelli e il consigliere d’amministrazione dell’agenzia regionale della Mobilità, Daniele Parrucci.

La lista civica del candidato sindaco di Roma Alfio Marchini è stata presentata agli uffici elettorali dell’Eur. A fare da capolista Francesca Longo, 42 anni, attiva in politica dagli anni ’90 nei partiti di sinistra. Tra gli altri nomi Mino Dinoi, presidente del circolo Acli Cinecittà; Maria Ioannilli, professoressa con cattedra alla facoltà di Ingegneria dell’università Roma Tor Vergata; Raffaello Leonardo, allenatore di canottaggio e commentatore Rai; Marcella Mallen, presidente di Manageritalia Roma; Marco Marchetti, psichiatra bolognese ma da 58 anni a Roma; Lauretta Piarulli, colpita a 18 mesi dalla poliomielite e molto attiva nel volontariato; Andrea Pugliese, cofondatore di The hub; Marco Rapisarda, gestore di due asili nido; l’animalista e ambientalista Matilde Spadaro.

I Verdi hanno consegnato all’ufficio elettorale dell’Eur, a Roma, le liste dei candidati al Comune e ai municipi della Capitale per le elezioni di fine maggio. Capolista è Nando Bonessio, presidente del partito nel Lazio, seguito dalla poetessa Bianca Pucciarelli (detta Tomaso Binga) e dal giornalista di La7 Paolo Parnasi. I Verdi appoggiano il candidato sindaco del centrosinistra Ignazio Marino.

Il Partito Socialista Italiano ha presentato la lista dei suoi candidati alle prossime elezioni comunali di Roma. A guidare la lista dei 48 aspiranti consiglieri comunali è Claudio Agostini, detto Claudione. Il Partito Scoliasta appoggia la corsa al Campidoglio del candidato di centrosinistra Ignazio Marino.