Aosta, Babel Festival della Parola

L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che venerdì 19 aprile, alle ore 17, in piazza Chanoux ad Aosta, sarà inaugurata la quarta edizione di Babel, il Festival della parola in Valle d’Aosta, dedicato quest’anno al tema della tentazione.

Il primo appuntamento della rassegna è, alle ore 17.30, con la giornalista Antonella Boralevi, che racconta il suo libro I baci di una notte (Rizzoli). Alle ore 18, il regista Dario Argento, il critico cinematografico Bruno Roberti e il moderatore del Festival Arnaldo Colasanti dialogheranno sul tema scelto per questa edizione. A seguire, alle ore 19, gli Assaggi letterari con gli autori valdostani Maria Vassallo e Enrico Formica, che parleranno del loro libro Sapori, profumi, colori nelle terre del Cervino (Musumeci Editore), con letture di Paola Corti e accompagnamento musicale a cura della SFOM della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

Il Festival si presenta come un viaggio di diciassette giorni nelle parole e nelle testimonianze di autori, giornalisti, musicisti, attori e studiosi delle più diverse discipline e si pone l’obiettivo di rivalutare il ruolo della parola nelle varie forme ed espressioni, quale elemento concreto di conoscenza e creatività.

La rassegna prevede appuntamenti con le scuole al mattino, incontri pomeridiani con gli autori, gli Assaggi letterari nel tardo pomeriggio con la presenza di autori locali, attività per bambini e famiglie con Babel Gamba, proposte legate all’editoria e poi ancora spettacoli e film organizzati nell’ambito della Saison Culturelle 2012/2013.

Protagonisti, tra i più conosciuti ed amati dal pubblico, di questa edizione saranno, fra gli altri, Antonella Boralevi, Dario Argento, Veronica Benini, Marcello Sorgi, Pupi Avati, Walter Molteni, Jacqueline Raoul Duval,  Antonio Manzini, Cinzia Tani, Giuseppe Culicchia, Michele Ainis, Nadia Fusini, Catena Fiorello, Lorenzo Amurri, John Perkins, Enrico Fornaroli, Luisella Costamagna, Anna Premoli, Martino Gozzi, Carmine Abate, Sergio Campailla e Enrico Ruggeri.

Per quanto riguarda gli Assaggi letterari, curati da Paola Corti, saranno presentate le pubblicazioni degli autori valdostani Maria Vassallo, Enrico Formica, Alessandro Marchetti, Franco Cuaz, Arianna Colliard, Gianni Nuti, Giuliano Follioley e Giacomo Sado, Maria Grazia Vacchina, Enrico Massetto, Marie Claire Chaberge, Vincenzo Costanza, Laura Pellissier, Sonia Moratto, Claudio Morandini, Maria Adele Sinisi, Simone Torino, Gianluigi De Marchi e Paolo De Martino.

Il Festival si svolge in piazza Chanoux, nella La Casa di Babel, che sarà sede degli incontri e degli eventi principali, e nell’Agorà dei libri, una grande libreria temporanea curata dai librai di Aosta che rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 23.

Alcuni incontri prevedono l’accompagnamento musicale a cura degli allievi della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, che ha collaborato alla realizzazione del Festival.

Alla manifestazione, organizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, hanno contribuito inoltre: CSV Onlus, Fondazione Natalino Sapegno, Aosta Iacta Est, Nati per leggere Valle d’Aosta, Università della Valle d’Aosta, DORA donne in Valle d’Aosta e il C.E.A–Centro Educativo Assistenziale dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali.

Come già in occasione dell’edizione 2012, Babel potrà contare anche sulla collaborazione della Chambre Valdôtaine, coinvolta nella realizzazione dell’evento sia da un punto di vista finanziario, tramite un’apposita scheda del Piano Operativo Annuale (POA 2013), sia attraverso un’opera di sensibilizzazione e di supporto condotta nei confronti delle imprese che, a vario titolo, hanno dato la propria adesione al Festival.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito internet www.regione.vda.it e sull’applicazione per smartphone VdACultura.

Per ulteriori informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

Promozione per i beni e le attività culturali

Tel. 0165.273431 – 0165.273457

www.regione.vda.it