Cividale del Friuli, magia delle Mani e Piazze di Primavera il Primo Maggio

Lavorazioni di ferro, rame, pietra, legno, cuoio, dello “scus”, intreccio del vimini e arte del mosaico. Ma anche cucito, uncinetto, maglia, pittura su ceramica e vetro, candele, icone, oggetti realizzati con materiali poveri o riciclati. “È quanto propone Cividale del Friuli per la giornata del Primo Maggio con il mercatino “Magia delle mani. Piazze di Primavera” dedicato ai vecchi mestieri, al fare manuale, ai gusti e sapori della terra – spiega l’assessore al turismo, Daniela Bernardi -. L’evento, organizzato dall’associazione “Magia delle Mani”, animerà tutte le piazze del centro storico da mattina a sera e sarà un’occasione preziosa per riscoprire un po’ della nostra storia e delle nostre tradizioni”.

 Cividale del Friuli - mercatino Magia delle Mani 01 Cividale del Friuli - mercatino Magia delle Mani 02 Cividale del Friuli - mercatino Magia delle Mani 03 Cividale del Friuli - mercatino Magia delle Mani

Oltre un centinaio gli espositori presenti, accanto a diverse aziende agricole provenienti da FriuliVg e Veneto. Spazio, quindi, anche a specialità carniche, birra artigianale, vini, salumi, dolci tipici, formaggi, confetture, sciroppi di frutta ed erbe, tisane, sali aromatici e cosmesi naturale.

Grande ospite Angelo Gorenszach, maestro arte intaglio frutta e verdura

“Coinvolto dall’istituto professionale Civiform di Cividale del Friuli – anticipa la Bernardi -, il grande ospite della manifestazione sarà Angelo Gorenszach, maestro nell’arte dell’intaglio e decorazione di frutta e verdura. Gorenszach sarà coadiuvato dagli studenti del Civiform che da oltre trent’anni opera nel settore della pasticceria, panetteria, gelateria e ristorazione”.

Caccia al tesoro fotografica e spazio solidarietà

Spazio pure a una coinvolgente caccia al tesoro fotografica, la “Discovery Cividăt”, organizzata dal “Comitato Genitori Rualis di Cividale del Friuli”: per info e iscrizioni www.facebook.com/ComitatoGenitoriRualis. L’evento non dimentica la solidarietà con una raccolta fondi per l’Area Giovani del Cro di Aviano, promossa dall’associazione “Il sorriso di Giulia Onlus” di Palazzolo dello Stella. Durante tutta la giornata animazione a cura dei ragazzi del Centro Aggregazione Giovanile di Carraria.

http://www.cividale.net

www.facebook.com/ComitatoGenitoriRualis

http://www.balloch.it