Udine, Guardia di finanza proprietario 21 fabbricati non dichiara redditi per 1 milione

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine ha individuato una persona fisica, non imprenditore, proprietario di 21 unità immobiliari ( negozi, magazzini, autorimesse e appartamenti), ubicati in gran parte nel comprensorio turistico di Lignano Sabbiadoro.

Il predetto, sottoposto a verifica fiscale connessa al contrasto dell’evasione immobiliare è risultato   non dichiarare alcun reddito correlato a tali cospicue disponibilità, alcune delle quali anche destinate a remunerative locazioni.

Conseguentemente si è contestata un’evasione fiscale di oltre 1 milione di euro al soggetto verificato che è risultato un “evasore  totale”, visto che non risultava presentare alcuna dichiarazione dei redditi (né il mod. “730” né quello “UNICO) e, già dal 2007, pur registrando regolarmente i contratti di affitto, ometteva ogni anno di dichiarare i corrispettivi percepiti.

Sotto la lente investigativa è stata esaminata anche un’attività di compravendita speculativa che aveva realizzato una plusvalenza su un terreno edificabile di oltre 300 mila Euro, sempre non dichiarata all’erario.

Infine, sono state rilevati  mancati versamenti delle imposte dovute agli Enti locali (ICI/IMU) per circa 19 mila euro.