Imperia, si alza il sipario dell’ottavo Videofestival

Con la proiezione dei primi venti film in concorso (nove nella sessione pomeridiana: inizio proiezioni ore 15,30) e 11 in quella serale (ore 20,30), si aprirà domani, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, l’ottava edizione del Video Festival Imperia, evento Cinematografico Internazionale in programma sino a sabato 27 aprile, organizzato da OffiCine Digit@li in collaborazione con Camera di Commercio, Confesercenti e Cia e che vanta, tra i vari patrocini, quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Regione Liguria, di Comune e Provincia di Imperia.

Inserito dall’Unesco, nel triennio 2010-2012, nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nell’ambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, il Video Festival Imperia ambisce a ricoprire un ruolo sempre più incisivo nel panorama degli eventi culturali proposti sul territorio.

Per questo, di volta in volta, la rassegna si è posta traguardi sempre più audaci, riuscendo, nonostante l’incombente crisi che ha vincolato buona parte delle sue scelte, a tagliare un nuovo record in fatto di iscrizioni (719 le opere iscritte al concorso provenienti da 52 Nazioni: in pratica da ogni angolo del pianeta) e a mettere in calendario anche quest’anno una serie di eventi collaterali di primo livello.

Filo conduttore di “NON SOLO CINEMA” l’ormai tradizionale contenitore di eventi che fa da corollario al concorso cinematografico vero e proprio saranno, quest’anno, la ricorrenza dei “90 anni di Imperia” e la “Solidarietà”.

Ai festeggiamenti per i 90 anni della città in cui il Video Festival è nato e si è sviluppato, saranno dedicati una serie di appositi eventi nel corso della settimana.

La Solidarietà sarà invece al centro di incontri e di proiezioni che svilupperanno tematiche quali la donazione di organi, carcere e prevenzione, i reati informatici e le truffe, in particolar modo agli anziani.

Ad aprire la serie di incontri mattutini sarà domani, alle 10,30, presso la sala Conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, in via Garessio, l’incontro con Bruno Bertelli. Direttore creativo esecutivo di Publicis Italia, Bertelli è il creativo italiano più premiato nel mondo e il suo palmares vanta 17 Leoni al Festival di Cannes, di cui ben sei d’oro.

Prenderanno il via domani anche due simpatiche iniziative: “Un piatto da film: il cinema da mangiare”, percorso cine gastronomico a cura dei ristoranti della città che proporranno per tutta la settimana piatti tratti da film famosi e “Una vetrina da Film – Speciale Buon Compleanno Imperia” con le vetrine degli esercizi commerciali della città addobbate in stile cinematografico e televisivo.

Domani tra le ore 10 e le ore 11, a cura di Confesercenti e Cia, è inoltre in programma, nell’ingresso dell’Auditorium della Camera di Commercio, la presentazione di prodotti del territorio.

 http://www.videofestivalimperia.org