Bergamo, quel che resta dei cattolici

Martedì 23 aprile alle ore 17:00 presso lo Spazio Incontri della Fiera dei Librai si terrà l’incontro “Quel che resta dei cattolici“, che vedrà intervenire Daniele Rocchetti, Vicepresidente Acli Bergamo, e Marco Marzano, docente dell’Università di Bergamo e autore del libro “Quel che resta dei cattolici”.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Molte fedi sotto lo stesso cielo e ACLI Bergamo, è inserito all’interno di UNIBERGAMORETE – University Social Network, la manifestazione a cui l’Università di Bergamo ha dato vita nel 2011 e che coinvolge l’Ateneo, le istituzioni, il territorio, i cittadini e le realtà produttive della città in un calendario di manifestazioni ed incontri che hanno come filo conduttore la cultura e la sua capacità di coinvolgere ed animare.

Sul sito internet http://www.moltefedisottolostessocielo.it sono disponibili 50 biglietti per partecipare all’incontro.

Quel che resta dei cattolici, Marco Marzano

Feltrinelli 2012

Il libro è un’inchiesta in profondità sulla Chiesa cattolica italiana. È un’indagine condotta lontano dai “palazzi” e dalla classe dirigente ecclesiastica, e che invece mette al centro i cattolici “normali” e i parroci delle periferie urbane e delle campagne del Sud. Per realizzarla, l’autore ha battuto in lungo e in largo il Paese, partecipando di persona a moltissime cerimonie e intervistando in profondità più di cento persone. Il quadro complessivo che emerge è del tutto rovesciato rispetto a quello diffuso dai media e dai sondaggi d’opinione: è appunto lo scenario di una “chiesa a pezzi”, in rapido declino di popolarità, colma di sofferenza per l’incapacità dei suoi dirigenti di riformarla, assediata dalla crescita al suo interno delle nuove sette cattoliche.