Trieste, i sapori tra mare e Carso

La Presidente della Provincia di Trieste e il Vicepresidente con delega Sviluppo Economico e Politiche per il Carso hanno presentato il calendario di iniziative I sapori tra Mare e Carso che si svolgono presso il CPT, Centro di Promozione Territoriale di Sistiana a partire da giovedì 25 aprile fino al 13 ottobre, domenica della Barcolana, con il supporto operativo di Promotrieste, soggetto individuato dall’amministrazione provinciale, dopo un’apposita  procedura selettiva, proprio per organizzare eventi e iniziative nella sede ex Aiat. Il Centro di Promozione Turistica diviene fulcro di una doppia strategia di promozione territoriale: da una parte il coinvolgimento degli operatori del settore nazionali ed internazionali, attraverso l’inserimento del Carso quale tappa all’interno dei principali itinerari turistici provenienti sia dal Nord Italia che dalla vicina Austria; dall’altre parte l’attrazione dei turisti individuali che si trovano già sul territorio, non dimenticando che, negli anni più recenti, la scelta di alcune compagnie aeree low cost di insediarsi nell’Aeroporto di Ronchi, ha dato il via ad un nuovo flusso turistico proveniente anche da Paesi precedentemente poco presenti nel nostro territorio. Il calendario mette a fuoco venti incontri dedicati ai sapori ed alle unicità del Carso, che si svolgeranno in 25 giornate-chiave, scelte  tra le  principali festività religiose e laiche nazionali ed internazionali.

La struttura è costituita da tre momenti principali che si ripetono due volte nell’arco della giornata: presentazione dell’offerta turistica e territoriale; lezione di cucina con creazione di menù e degustazione dello stesso; incontro con produttori locali a rotazione

Alcuni eventi sono inoltre affiancati da mostre, conferenze o escursioni, curate da esperti e guide.

Ogni evento non si limita ad una mera presentazione con degustazione, ma mira a suscitare un legame emozionale con il territorio e le sue tradizioni, attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi. Il gusto e l’olfatto saranno stuzzicati dai sapori e dai profumi delle pietanze create durante le lezioni di cucina; la vista, sarà deliziata dalle opere esposte nelle mostre e dalle escursioni che affiancheranno gli eventi; l’udito ed il tatto saranno stimolati dalle parole degli esperti, che approfondiranno i diversi temi e dai prodotti in esposizione.

Ecco nel dettaglio l’elenco delle iniziative:

Il Mare in tavola

Giovedì 25 aprile 2013, alle 11.30 ed alle 16.

Al cosiddetto “pesce povero” è dedicato l’appuntamento organizzato per i turisti in occasione del ponte del 25 aprile.  In accordo con alcuni operatori specializzati nei viaggi in bus organizzati, il CPT di Sistiana è stato inserito negli itinerari da loro proposti quale tappa del percorso.

L’appuntamento, concertato in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare, comprende la conferenza “Il Mare in tavola” che coniuga il tema della gastronomia golosa a quello della gastronomia sostenibile. A seguire degustazione, in collaborazione con gli chef dello IAL.

Carso Wine Stop

Domenica 28 aprile 2013, alle 11.30 ed alle 16.

I vini del Carso sono al centro di questa giornata che rientra come la precedente negli itinerari di alcuni operatori specializzati nei viaggi in pulmann. E’ prevista una lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno tre portate con impiego di vino in abbinamento e successiva degustazione dello stesso. Quindi i produttori locali dei vini utilizzati ne descriveranno le caratteristiche peculiari e la produzione.

Bus Reisen Nach Karst

Mercoledì 1° maggio 2013 alle 11.30 ed alle 16

I dolci della tradizione sono al centro dell’incontro dedicato ai turisti con una lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno due portate e due dolci tipici e successiva degustazione. Saranno presenti alcuni pasticceri locali con corner dedicati alla degustazione di dolci tipici con descrizione della storia, tecniche di preparazione e abbinamenti.

MaratonCarso

Domenica 5 maggio 2013 alle 11.30 ed alle 16

In occasione della noto evento sportivo, i media presenti in città saranno coinvolti in un educational-tour attraverso i sapori del Carso che comprende una lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno tre portate (con utilizzo di prodotti locali) con vini in abbinamento. Segue degustazione e incontro con i produttori stessi.

Ein Portrait Vom Karst

Giovedì 9, Sabato 11, Domenica 12 maggio 2013 alle 11.30 ed alle 16

Appuntamento con i prodotti tipici del Carso riservato a turisti con lezione di cucina, degustazione e successivo incontro con i produttori locali.

Una storia, uno scatto

Venerdì 10 maggio 2013, ore 17.30

Inaugurazione della mostra fotografica “Mario Magajna: Mare e Carso Anni Cinquanta” progetto, iconografico e documentativo, nasce dagli archivi della Biblioteca Nazionale Slovena e da un’idea dell’Area Marina Protetta di Miramare condivisa e supportata dalla Provincia di Trieste, per valorizzare il patrimonio culturale proprio del territorio carsico-costiero.

Il Carso in chicchi

Sabato 18 e Domenica 19 maggio 2013 alle 11.30 ed alle 16

Incontro riservato a promuovere la cultura del caffè. I turisti incontrano alcuni produttori locali di caffè ed esperti che illustrano le caratteristiche di questo prodotto e la sua importanza della cultura triestina. Segue degustazione.

L’olio

Venerdì 31 maggio e Sabato 1 giugno 2013 alle 11.30 ed alle 16

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno tre portate, degustazione e incontro con produttori locali di olio: predisposizione di corner dedicati alla degustazione di olio offerto dai produttori che ne descriveranno le caratteristiche peculiari e la produzione.

Una domenica da turisti… sul Carso

Domenica 2 giugno 2013 alle 11.30 ed alle 17

Dedicata ai vini del Carso la lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno tre portate, degustazione e incontro con i produttori locali di vino

Il Convegno nazionale

Sabato 15 giugno 2013 alle 11.30 ed alle 17

Giornata dedicata ai congressisti e legata alla promozione dei prodotti tipici.

I delegati potranno conoscere e d assaggiare i prodotti locali.

Apicoltura e biodiversità

Domenica 23 giugno 2013 alle 17

Conferenza sul tema dell’apicoltura, organizzata in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare e con la partecipazione di alcuni apicoltori locali.

Degustazione guidata dagli stessi apicoltori che avranno modo di presentare i principali prodotti apistici locali, esponendone le qualità, i loro utilizzi e i più fortunati abbinamenti gastronomici con altri prodotti della tradizione rurale locale.

Ciak si Carso!

Domenica 30 giugno e Lunedì 1 luglio 2013 alle 11.30 ed alle 17

Degustazione dedicata ai prodotti tipici e riservata ai turisti presenti sul nostro territorio in occasione della XIV Edizione di Maremetraggio e ai media presenti in occasione del Festival

Carso per tutti

Sabato 6 luglio 2013 alle 11.30 ed alle 17

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù dedicato a celiaci e a coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Segue degustazione e incontro con i produttori locali

Il miele

Sabato 13 luglio 2013 alle 11.30 ed alle 17

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno 3 portate, degustazione e incontro con i produttori locali.

Un tuffo nel Carso

Sabato 20 luglio 2013 alle 11.30 ed alle 17

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno 3 portate, degustazione e incontro con esperti e produttori locali.

Le Nozze Carsiche

Sabato 24 agosto 2013 alle 11.30 ed alle 17

Il CPT diventa un punto di informazione sulla tradizionale manifestazione triestina, assaggio ed acquisto dei prodotti locali per i turisti accorsi ad assistere alla tradizionale serenata serale dello sposo alla sposa.

Geositi terrestri e marini

Sabato 7 settembre 2013 alle 11.30 ed alle 17

L’appuntamento è relaizzato in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare. Il geosito è un sito di interesse geologico unico, e il nostro territorio ne è ricco, sia nella a terra che in mare. L’incontro propone l’esplorazione virtuale guidata di alcuni tra i geositi terrestri e marini più affascinanti del territorio provinciale, tra il Carso costiero, il Golfo di Trieste e la Laguna di Grad

Dolce Carso

Sabato 14 settembre 2013 alle 11.30 ed alle 16

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno due portate e due dolci, degustazione e incontro con esperti e produttori locali.

Sapori e colori dell’autunno carsico

Sabato 21 settembre 2013 alle 11.30 ed alle 16

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno 3 portate con utilizzo di prodotti di stagione e tipicità locali.

Degustazione del menù proposto.

Incontro con alcuni produttori locali: predisposizione di corner dedicati alla degustazione di prodotti tipici con presentazione dei prodotti da parte dei produttori. Possibilità di acquisto dei prodotti presentati.

La Barcolana dei mille sapori

Domenica 13 ottobre 2013 alle 11.30 e alle 15.30

Lezione di cucina tenuta dagli chef dello IAL con preparazione di menù costituito da almeno tre portate con utilizzo di prodotti di stagione e tipicità locali Degustazione del menù proposto.

Incontro con alcuni produttori locali: predisposizione di corner dedicati alla degustazione di prodotti tipici con presentazione dei prodotti da parte dei produttori. Possibilità di acquisto dei prodotti presentati.

Attività collegate sono la mostra antologica di Luisa Comelli Luìs costituita da sessanta opere di pittura e grafica aventi, per la maggior parte, come soggetto il Carso e la zona costiera e la mostra Mario Magajna: Mare e Carso Anni Cinquanta, progetto, iconografico e documentativo che nasce dagli archivi della Biblioteca Nazionale Slovena e da un’idea del WWF Area Marina Protetta di Miramare condivisa e supportata dalla Provincia di Trieste, per valorizzare il patrimonio culturale proprio del territorio carsico-costiero.

Le informazioni sono consultabili sul sito della Provincia di Trieste. Le prenotazioni si effettuano presso il  Consorzio Promotrieste Tel +39 040 304888 Fax +39 040 310856 [email protected] entro due giorni prima dell’evento fino ad esaurimento posti.