Reggio Calabria Provincia Enoica e Olio dei Giganti boom al Vinitaly

Rosario Previtera, Gennaro Convertini e Giampaolo gravina all'assaggio dei passiti - Copia

Tutto come nelle più rosee aspettative. I brand reggini catalizzano fin da subito l’attenzione dei visitatori del Vinitaly ricevendo grandi riconoscimenti da parte di un pubblico qualificato. Tra i più “gettonati” il banco di assaggio dei vini delle aziende della Provincia Enoica, collocato all’interno della “Piccola enoteca provinciale”, sapientemente tenuto da Alessandro Passalia, assaggiatore Onav.

Notevole apprezzamento per il primo degli eventi in programma presso lo Spazio Eventi in comune con la Camera di Commercio di Cosenza: “La dolce storia calabrese: il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco”. Una interessante iniziativa di riscoperta di due vini di eccellenza descritti dall’agronomo e assaggiatore Rosario Previtera e dal giornalista del Gambero Rosso Giampaolo Gravina. Il Greco di Bianco ha contribuito a rendere protagonisti due prodotti caratteristici del reggino grazie all’abbinamento con la degustazione: la “Biondina di Cittanova De.c.o.” e il “Torrone ferro di Cittanova De.c.o.”.

L'enoteca provinciale della Provincia enoica - Copia

Il successo di Reggio Calabria Provincia Enoica è andato di pari passo all’interesse destato dal nuovo brand “Reggio Calabria L’Olio dei Giganti” al Sol, dove protagonisti sono stati gli oli della Piana di Gioia Tauro, soprattutto grazie all’evento tenutosi all’Agorà Food Tasting e condotto dallo chef executive Enzo Cannatà, la conduttrice Anna Aloi e l’assaggiatore oli Vincenzo Melissari.

La Degustazione degli oli all'Agora - CopiaUn blend tipico della Piana e tre oli monovarietali (Ottobratica, Nocellara, Coroneiki) sono stati abbinati al tradizionale Pane di Platì ed alle Patate di S. Eufemia De.c.o.

Lunedì si prosegue al Vinitaly con “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico” e al Sol con il Cooking Show con il menu dell’Olio dei Giganti.