Papa Francesco nomina padre Josè Carballo Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata

Papa Bergoglio ha scelto il Ministro Generale dell’Ordine dei Francescani minori. E’ il primo ecclesiastico nominato da Papa Francesco nella curia romana. Una nomina importante, che fa elevare Carballo anche al grado di arcivescovo.

La nomina è stata comunicata ai francescani la decisione di Papa Bergoglio, spiegando di provare un “doppio sentimento, gioia e tristezza. Gioia perché il Signore ha fiducia in me e perché Papa Francesco mi ha affidato una grande responsabilità. Tristezza perché, cari fratelli, dice nel messaggio padre Carballo, mi mancherete”. Uno dei primi pensieri del francescano dopo la nomina del Papa è stato poi rivolto ai suoi genitori, Angel e Celia, “ai quali non solo devo la vita ma anche un’ educazione nella fede”.

Nato a Losoledo, 60 anni, il prossimo agosto, il generale dei francescani aveva iniziato la sua vita religiosa a soli 11 anni, a Santiago di Compostela. A 18 aveva già preso i voti e qualche anno dopo si era trasferito a Gerusalemme, presso la Custodia di Terra Santa, dove nel 1977 è stato ordinato sacerdote. Nel 2003 diventa ministro generale dell’ordine dei frati minori.