Latisana, più sicure e funzionali fermate corriera

Saranno più belle, sicure e funzionali diverse fermate della corriera sul tratto della strada regionale 354 nel territorio municipale di Latisana (Ud). “Grazie un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia di Udine, il Comune di Latisana (Ud) e l’azienda “Saf Autoservizi Fvg Spa”, infatti – spiega il vicesindaco Angelo Valvason – è stato dato avvio a un progetto di miglioramento delle aree di fermata, o delle singole zone di fermata, sulla Sr 354 nel tratto tra località Crosere e Lignano Sabbiadoro”.

Corriera Saf

Le opere del primo lotto riguardano cinque fermate

Gli interventi sono divisi in due parti. Per il primo lotto si tratta, in dettaglio, della “Fermata 4a – Pertegada Bivio”, della “Fermata 4b – Pertegada Bivio”, della “Fermata 5a – Casette di Pertegada”, della “Fermata 8 – Aprilia Marittima Bivio” e della “Fermata 9 – Bevazzana di Latisana”. L’importo totale dei lavori, a base d’asta, ammonta a quasi 92mila euro, per un ammontare complessivo delle opere di circa 133mila euro.

Comune di Latisana - UD FVG - sindaco Salvatore Benigno

Particolare attenzione è stata riservata alla messa a norma della “Fermata 9” di Bevazzana di Latisana; qui i lavori comprendono, infatti, anche la costruzione di un percorso sicuro per i pedoni, che consente il collegamento alla pista ciclo-pedonale che conduce al centro di Bevazzana.

 Comune di Latisana - assessore Angelo Valvason

Le opere del secondo lotto miglioreranno due fermate

Il secondo lotto dei lavori di ammodernamento riguarda, invece, la “Fermata 1a – Gorgo di Latisana Bivio strada regionale 354”, prezzo a base d’asta di circa 75mila e 500 euro, e la “Fermata 1b – Gorgo di Latisana Bivio strada regionale 354”, prezzo a base d’asta di circa 74mila e 600 euro. La costruzione di queste fermate del trasporto pubblico locale sarà eseguita da “Friuli Venezia Giulia Strade Spa”, durante i lavori di realizzazione della rotatoria sull’incrocio Gorgo di Latisana/strada regionale 354.

Il progetto che ha preso avvio nel 2008

L’iter che ha permesso di raggiungere questi importanti risultati arriva al termine di un procedimento complesso che, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia di Udine, il Comune di Latisana e l’azienda “Saf Autoservizi Fvg Spa” nel 2008, ha portato dapprima alla convocazione di una conferenza dei servizi, e quindi a una modifica della bozza del progetto preliminare, per la richiesta di parere alla società “Fvg Strade Spa”, ente proprietario della strada regionale.

Il 18 febbraio dello scorso anno, infine, il passaggio più importante: l’approvazione del progetto preliminare per i “Lavori di ammodernamento delle aree di fermata o singole zone di fermata ricadenti nel tratto stradale della Sr 354 e funzionali al miglioramento della sicurezza stradale per l’esercizio delle fermate dei mezzi per il trasporto pubblico locale”, per un importo complessivo di 750mila euro. Il primo atto conseguente porta la data più recente del 19 febbraio scorso: si tratta dell’invio alla Provincia di Udine, e a “Fvg Strade Spa”, del progetto definitivo-esecutivo del primo lotto delle opere.

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook

Benigno Sindaco