Gioia Tauro, oggi i funerali di Fabrizio Pioli, lutto cittadino. Partecipa anche Melicucco

Difficilmente la chiesa di San Francesco di Paola riuscirà a contenere il bagno di folla atteso per sabato pomeriggio alle ore 15:30 in via Nazionale. Dopo oltre un anno dalla scomparsa, si celebrano i funerali dell’elettrauto gioiese il cui omicidio è figlio della cultura malavitosa che ancora pervade la Calabria e la Piana di Gioia Tauro. Fabrizio Pioli ha pagato con la vita la relazione extra coniugale con Simona Napoli, più giovane di lei, sposata e madre. A Melicucco ha trovato la fine prematura dei suoi giorni. Un delitto d’onore come si definisce al Sud. Logiche agghiaccianti ed aberranti che non ancora sono “radicate” nella terra bruzia.

Il corpo di Pioli è stato riconsegnato alla famiglia nella serata di giovedì e la camera ardente è stata allestita nell’officina  dove Fabrizio ha imparato il mestiere dal padre e dove assieme al genitore ha lavorato fino alla sua sparizione avvenuta il 23 febbraio 2012.

Il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, con una propria ordinanza, ha disposto il lutto cittadino con scuole chiuse e uffici pubblici con la bandiera a mezz’asta “quale segno tangibile di partecipazione alla famiglia e quale sentito commiato verso il giovane così prematuramente e violentemente scomparso”.

Il sindaco di Melicucco Francesco Nicolaci parteciperà alla cerimonia funebre con il gonfalone della sua città, un modo per ribadire che Melicucco non ha nulla a che vedere con le logiche malavitose che hanno portato all’uccisione di Fabrizio Pioli.

Gioia Tauro, la Piana, la Calabria idealmente si fermano per piangere e riflettere su quanto accaduto.