Torino, per Fassino bisogna illuminare le sofferenze dell’autismo

“Non lasciare solo chi è affetto dall’autismo, sindrome che aggredisce bambini e famiglie più di quanto si pensi, è l’obiettivo della comunità torinese.

Mentre auspichiamo che la genetica dia al più presto la speranza di  sconfiggere questa grave patologia, occorre aprire un varco nel silenzio che prevale attorno a chi sfortunatamente ne è affetto. La conoscenza scientifica dell’autismo, che negli ultimi anni è molto progredita, conferma che le cause sono tutte di natura organica. E’ fondamentale trovare al più presto trattamenti efficaci. L’autismo si può sconfiggere”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Torino, Piero Fassino, in occasione della ‘VI Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo’, sancita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, spesso invisibili ai più,  che si celebra martedì prossimo in tutto il mondo.

A Torino, martedì 2 aprile alle ore 19:30 l’obelisco di piazza Savoia sarà illuminato simbolicamente di luce blu accogliendo l’invito di Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che promuove la ricerca sull’autismo. Interverrà Elide Tisi, Assessore comunale ai Servizi Sociali e all’appuntamento parteciperanno Marta Levi e Silvio Magliano, Vicepresidenti del Consiglio Comunale, ai quali si deve l’idea di illuminare uno dei monumenti simbolo della nostra città.

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema propone inoltre, per il quinto anno consecutivo, ‘Cinemautismo’,  rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger.

Dal 2 all’8 aprile si potrà assistere gratuitamente alle proiezioni nelle sale Lux, Movie, Cecchi Point Hub Multiculturale e Massimo. il programma completo è consultabile sul sito www.cinemautismo.it.