Cagliari, Giornata di Sensibilizzazione sull’Autismo illuminato di blu il Palazzo Civico

Per sottolineare questa storica giornata, l’Associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti d’America, e partecipa alla loro campagna internazionale «Light it Up Blue». Nel quadro di questa campagna, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per “illuminare” l’autismo.

Come probabilmente voi già sapete, l’autismo è un disturbo neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l’interazione sociale. L’autismo colpisce 1 bambino su 110, tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L’autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica. E’ divenuto una fonte di preoccupazione crescente nel campo della sanità pubblica a livello internazionale.

Al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo, la sera di lunedì 1° Aprile 2013 (il primo giorno del mese di sensibilizzazione sull’Autismo) e la sera del Martedì 2 Aprile 2013 (Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo), hanno deciso di partecipare a questa campagna internazionale:

Amministrazione Comunale di Cagliari che illuminerà di blu il Palazzo Civico

Amministrazione Comunale di Villasor che illuminerà di blu il Palazzo Municipale, l’ex acquedotto dismesso e il campanile della chiesa parrocchiale San Biagio

Il THotel di Cagliari che illuminerà di blu l’ultimo piano della torre, una zona del Bar e le nicchie della hall

Il Centro Commerciale Naturale di Villasor con circa 40 attività commerciali che oltre ad illuminare di blu la notte tra l’1 e il 2 aprile per tutta la giornata dell’1 e del 2 modificherà la propria grafica sul sito www.ccnvillasor.it e sul proprio profilo facebook Centro Commerciale Naturale Villasor adottandone una adatta per l’occasione.

Tantissimi privati cittadini che accenderanno una lampadina blu nella propria abitazione.

L’Associazione Diversamente onlus in occasione del prossimo 2 Aprile si rende disponibile a partecipare a eventi televisivi o radiofonici e a rilasciare interviste dedicate al mondo dell’Autismo. (Tel 3338944791 [email protected])