Sol e Agrifood con Reggio Calabria l’Olio dei Giganti

Olio dei gigantiSol&Agrifood è la novità fieristica di Veronafiere che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile 2013, sintesi di Sol, il salone internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva di qualità, e di Agrifood Club, la rassegna dell’agroalimentare di qualità, che tradizionalmente si svolgevano in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech.

L’obiettivo della riunificazione di due rassegne in una è racchiuso nel claim della manifestazione “Taste of business” che ben esprime la volontà di dare un’immagine unitaria dell’eccellenza dell’agroalimentare italiano, fatto di tutti i prodotti della trasformazione, così da promuoverlo e comunicarlo nel suo unicum storico agli operatori internazionali del food. Un appuntamento a cui non mancherà la Provincia di Reggio Calabria, di cui vi proponiamo in anteprima il programma degli Eventi.Un’immagine del made in Italy vincente per il suo appeal, ma anche in termini commerciali. Il nuovo layout permette alle aziende di presentare diverse merceologie nello stesso stand. Tra le iniziative dedicate agli incontri business ci sono il Gdo Buyers Club per incontrare la grande distribuzione, il Buyers Club Online, il Walk Around Oil Tasting dove le collettive regionali e i consorzi possono presentare le migliori produzioni  di olio ad una selezione di operatori internazionali, l’Agorà Food Tasting in cui il produttore, coadiuvato da uno chef, presenta e “racconta” il proprio prodotto a giornalisti e operatori internazionali, mentre nell’Oliveoil Cooking Show gli chef più accreditati propongono abbinamenti innovativi tra le diverse tipologie di oli e le migliori produzioni agroalimentari.
Torna anche il Golosario Prize, il premio alle migliori produzioni in esposizione.
  • Presso lo Stand della Provincia di Reggio Calabria (AREA C – Stand 25)

L’OLIO QUOTIDIANO : Banco di assaggio degli “Oli dei giganti”  della provincia a cura di Vincenzo Melissari, assaggiatore oli di oliva.

REGGIO OLIVE OIL B2B: Incontri B2B delle aziende selezionate con i buyers

  • L’olio dei giganti ad AGORA’ FOOD TASTING e al COOKING SHOW

A cura dello chef executive Enzo Cannatà e di Anna Aloi  conduttrice di “A casa tua “ su Video Calabria. Degustazione oli a cura di Vincenzo Melissari, assaggiatore oli di oliva.

Domenica 7 aprile – ore 16,30/17,30

Spazio AGORA’ FOOD TASTING

Gli oli dei giganti di  Reggio Calabria: degustazione guidata ed abbinamenti

Degustazione guidata degli oli extravergine di oliva su Pane di Platì (con origano selvatico e peperoncino essiccati)  e su Patate di Sant’Eufemia d’Aspromonte DE.C.O.

Lunedì 8 aprile – ore 14,30/16,00

Spazio COOKING SHOW AREA

Selezione degli oli di qualità sulle pietanze tipiche reggine: il Menu dell’Olio dei Giganti

I menu dello chef per l’Olio dei giganti

Antipasti

–   Culatta di Mammola su letto di rucola e scaglie di pecorino dell’Aspromonte con pane di farina di jermanu (segale) di  Canolo

–  Crema di Stocco di Cittanova DE.C.O. su dadolata di Patate di Sant’Eufemia d’Aspromonte DE.C.O.

Primi Piatti

–  Risotto con gamberetto di nassa con note di arancia di Rosarno

Zuppetta di Fagioli “pappalùni” aspromontani  con piccole cotiche di maialino nero di Calabria

Secondo Piatto

– Millefoglie di melanzana e Caciocavallo di Ciminà (Presidio Slow food) grigliato

Contorno

– Insalata di Agrumi della Piana

Dessert

–  Biondina di Cittanova DE.C.O. con gelato all’olio extravergine di oliva

Maggiori informazioni sull’Evento

Sol

Sol e Agrifood