Grillo vuole scovare i 20 traditori pronti a votare la fiducia a Bersani

“Così rischiamo di perdere il nostro appuntamento con la storia”. “Se avessimo dovuto dare la fiducia a Crocetta il modello Sicilia di cui ci vantiamo non sarebbe mai partito”. Sono le voci che circolano fra i grillini con Grillo che rischia di trovare tra i suoi molti “Scilipoti”. Ovvero quei 20 grillini pronti a “tradire” e passare con Bersani. Un tradimento che costerebbe caro ai 5 Stelle.

Lombardi ha scritto ai deputati. Crimi ai senatori. “Non ci credo che 20 di noi siano pronti a votare la fiducia a Bersani”, è una delle frasi del capogruppo di Palazzo Madama. Dopo la divisione su Grasso, i cinquestellati non possono fare un altro passo falso.

Per Roberto Fico “se uno vota contro la decisione dei gruppi, stavolta, è fuori. Se al Senato votano contro in 53, sono fuori in 53”. A chi le chiede se ci sarà un’assemblea prima dell’incontro con il Pd, Roberta Lombardi risponde secca. “Non è stato chiesto un momento di confronto. La linea è talmente pacifica…”.

Intanto pare che i deputati si sono riuniti in segreto fino a tardi. E c’è chi alcune defezioni le mette in conto. Alla faccia i chi criticava Berlusconi a caccia di parlamentari…