Rapporto economico e sociale umbria 2012-2013

Si conclude con un confronto sulle tematiche relative al modello sociale e all’occupazione in Umbria, in programma mercoledì 27 marzo al Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia (dalle ore 9.30), il ciclo dei seminari promossi dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) per approfondire gli studi del Rapporto economico e sociale 2012-2013, “L’Umbria tra crisi e nuova globalizzazione”. Il terzo e ultimo seminario, presieduto dal direttore di “Aur” Anna Ascani, sarà concluso dalla vicepresidente della Giunta regionale e assessore a Welfare e Istruzione, Carla Casciari.

La prima parte sarà dedicata a sviluppo e mutamento sociale, con le relazioni di Paolo Montesperelli, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e del sociologo Mario Acciarri. Le “finestre sull’occupazione” riguarderanno la consistenza del pubblico impiego e i profili professionali delle fasce deboli del mercato del lavoro, di cui parlerà Lorenzo Birindelli, dell’Istituto ricerche economiche e sociali. Si analizzerà poi la dimensione territoriale, con le relazioni su crescita e articolazione territoriale del valore aggiunto che terranno Carlo Andrea Bollino e Paolo Polinori, dell’Università degli studi di Perugia. A discuterne saranno Emilio Duca, direttore Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza della Regione Umbria; Anna Lisa Doria, coordinatore area Conoscenza e Welfare della Regione Umbria; Leopoldo Di Girolamo, presidente del Consiglio Autonomie Locali dell’Umbria e sindaco di Terni; Maria Letizia Melina, direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale; Pierluigi Grasselli, Università degli Studi di Perugia; Carlo Biccini, portavoce Terzo Settore Umbria.

Sono previsti, inoltre, gli interventi di Mario Bravi, segretario regionale Cgil Umbria; Daniela Albanesi, presidente Centro Pari Opportunità dell’Umbria; Damiano Marinelli, in rappresentanza delle Associazioni dei consumatori dell’Umbria (Acu-Umbria, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, U.N.C. Umbria); Dino Ricci, presidente regionale Lega Coop Umbria; Giovanni Castellani, responsabile politiche sociali Arci Umbria; Vincenzo Menna, presidente regionale Acli Umbria. Alle 13 è in programma l’intervento conclusivo dell’assessore Carla Casciari.