Caltagirone, truffa all’Agea arresti per Salvatore Seminara e Maria Concetta Sciarpa

Al primo è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare nel carcere di Parma, dove era già detenuto per associazione mafiosa. Salvatore Seminara, 66 anni, è indicato anche come il fiduciario del boss La Rocca nel mandamento di Caltagirone. Per la moglie Maria Concetta Sciarpa, 52 anni, sono stati disposti gli arresti domiciliari. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip di Caltagirone, su richiesta della locale Procura.

Secondo l’accusa su complessivi 700 mila euro di contributi ricevuti dall’Agea in un decennio, 200 mila sarebbero stati concessi illegalmente. Per questo è stato eseguito un sequestro preventivo per beni equivalenti alla somma che si ritiene sia stata truffata. Sigilli sono stati posti terreni, tra Mirabella Imbaccari e Piazza Armerina, e a conti correnti bancari, che però risultavano già confiscati per effetto della misura di prevenzione patrimoniale applicata a Seminara dal Tribunale di Enna nei giorni scorsi.

Le modalità della truffa sono costituite dalla costituzione di contratti di affitto con firme false, in alcuni casi di persone decedute, o comunque ignare e facendo apparire di avere acquistato la proprietà di terreni senza mai esserne venuti in possesso.