Politici la peggiore specie

Nel febbraio del 1998 un jet dell’aeronautica statunitense di base ad Aviano decolla per una missione di addestramento sui cieli delle alpi italiane. Nella parte finale del volo l’ala destra del velivolo trancia di netto il cavo di supporto di una funivia affollata di turisti. La cabina precipita immediatamente per 100 metri sul fondo della valle e tutti i passeggeri a bordo muoiono.

Il jet rimase gravemente danneggiato, ma il pilota riuscì a completare i 90 chilometri che separavano l’equipaggio dalla base. Quell’equipaggio sarebbe dovuto essere processato in Italia ed invece fu rimpatriato e giudicato in suolo americano. Come si spiega questo fatto?

Fosse capitato a dei militari americani quello che è accaduto ai due marò, tutto questo gran bailame non ci sarebbe stato perché erano “ americani”! Vuoi mettere? Ed invece noi da calabrache che siamo, li abbiamo restituiti all’India. Il fatto è che non abbiamo statisti in grado di assumere certe posizioni a volte necessarie; ma non abbiamo più neanche dignità, non abbiamo più onore e siamo diventati lo zimbello di tutti. Insomma siamo dei pagliacci. Ma come si fa ad avere paura, e paura di che? La verità invece è un’altra e cioè che si è preferito sacrificare quei due ragazzi a fronte di certi scambi commerciali, dunque hanno più valore i mercati che l’onore della parola data da un governo, che il giorno stesso alla scadenza del permesso si è preferito imbarcarli e spedirli nelle mani di gente che ha dimostrato poco rispetto dei trattati e delle convenzioni.

Voi Onorevoli ( di che ), Ministri ( di cosa), Senatori, Deputati! Vergognatevi tutti, di come ci avete combinati: un popolo senza dignità, senza onore! Questo lo avete sulle vostre luride coscienze. Voi tutti messi assieme dovreste imparare cosa significhi onore e dignità andando a lezione da quei due Signor Marò Italiani che oggi vi hanno dato e dimostrato ciò che voi non riuscirete ad avere mai.

Voi non siete altro che un mucchio indegno di anime nane!

Fate bene a pensare ai fatti vostri, perché noi popolo italiano lo meritiamo.

Fate bene a trattarci così come avete fatto finora perché noi lo vogliamo.

Ma io non l’accetto e vorrei avere il potere di maledirvi e di spedirvi tutti all’inferno, non lo posso fare perché non sono altro che un numero di tanti altri numeri, quelli che vi danno da mangiare e la possibilità di fare il bello e il cattivo tempo, insomma i vostri fatterelli! Insomma perché non dare una risposta alla piccola europa che si è defilata ritirando le nostre navi militari in pattugliamento in quei mari, perché restarvi, per quale motivo? Perché non mettiamo dei militari attorno delle ambasciate indiane per dire almeno: Site circondati! E’ una frase fatta, già vecchia, ma quello che non è vecchio è che noi ci siamo proprio cagati sotto.