Varese, mozziconi per terra 100 euro di multa

In Lombardia il decoro urbano è un punto inderogabile. Cosi’ a Varese hanno attivato un nuovo regolamento in materia. “Il regolamento che andiamo ad approvare va nell’interesse di tutti senza distinzioni” spiega ai media locali l’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici. Oltre alle sanzioni confermate per imbrattamenti vari e rispetto degli spazi verdi e pedonali, vi è il ripristino del veto assoluto di gettare a terra i mozziconi delle sigarette.

“L’ordinanza non è mai stata applicata e nel 2010 è decaduta – annota Andrea Porrini, presidente della commissione Ambiente -. Abbiamo voluto ripristinare il divieto e faremo in modo di farlo rispettare. Come altri punti inseriti, si tratta di evitare comportamenti che sembrano poco impattanti ma che sommati influiscono pesantemente sull’aspetto della città”.

Multa “preventiva” per i padroni dei cani. Chi vorrà portare Fido a spasso nei parchi o per le vie di Varese dovrà essere munito di sacchetto e paletta per raccogliere eventuali bisogni, pena la sanzione di 50 euro.