Caldaro, Museo provinciale del vino riapertura stagionale e serata di lettura

Domenica 24 marzo il Museo provinciale del vino a Caldaro riapre i battenti, all’insegna dell’azione “La misura di tutte le cose” per conoscere meglio storie e segreti degli oggetti del museo. Il 27 marzo alle ore 20 prevista una lettura con l’autore Sebastian Baur.

A partire da domenica 24 marzo 2013 il Museo provinciale del vino a Caldaro riaprirà nuovamente i battenti dopo la pausa invernale.

Già mercoledì 27 marzo, alle ore 20, il museo proporrà la prima iniziativa della nuova stagione: una serata con il poeta, autore e interprete Sebastian Baur, che leggerà (in lingua tedesca) estratti dal suo ultimo libro in dialetto pusterese “Di Oschpilemugge unt ondra Fiicho wi du unt i”, ovvero storie di animali per bambini adulti, come recita, in tedesco, il sottotitolo. L’evento è organizzato in collaborazione con la Volkshochschule Urania di Caldaro e la Biblioteca di Caldaro. L’ingresso è libero.

Inoltre, dal 1° aprile al 31 ottobre 2013, nell’ambito dell’azione “La misura di tutte le cose” il Museo del vino a Caldaro invita i visitatori a osservare, confrontarsi, scoprire (e anche, eventualmente, a vincere un premio) mettendosi alla ricerca di particolari oggetti sulla base delle loro qualità specifiche.

Ad esempio: sono rari e preziosi? Hanno una forma caratteristica? E’ presente un’incisione? Sono enormi, minuscoli, antichi, nuovi di zecca, ultraleggeri, o pesano tonnellate? Anche le caratteristiche esteriori di un oggetto museale rivelano infatti la sua storia, e documentarle è fondamentale per il lavoro di catalogazione del museo. L’azione si colloca nell’ambito dell'”Anno dell’oggetto museale 2013″, ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano per valorizzare il contenuto e il lavoro museale.

Situato nella zona vinicola per eccellenza dell’Alto Adige, il Museo provinciale del vino illustra la storia, la cultura e il significato del vino nel territorio altoatesino.

Il museo è aperto dal 24 marzo all’11 novembre 2013, dal martedì al sabato in orario 10-17, la domenica e i festivi in orario 10-12. Chiuso il 1° novembre.

Info: Museo provinciale del vino, Caldaro, vicolo dell’Oro 1, tel. 0471 963168, web http://www.museo-del-vino.it/. Per saperne di più sui musei dell’Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.