Trento, nevicata mezzi in azione dalla notte

Sono usciti alle ore 02:30 questa notte i primi mezzi spargisale per cercare di contenere una nevicata che si sapeva abbondante. Poi è stato seguito il consueto iter operativo che scatta in questi casi con altri spargisale usciti alle ore 05:30 per contrastare una situazione difficile soprattutto nella parte nord-est anche perché la Statale della Valsugana è quasi bloccata.

Dopo le 3 di mattina sono uscite anche le prime lame nei sobborghi ovest, seguite poco dopo da altre in quelli est. Attualmente sono in azione una quarantina di lame e una quindicina di spargisale.

Dalle 13 usciranno anche le cosiddette mini-pale che hanno il compito di liberare i marciapiedi. Ne entreranno in azione 7 in città e 8 nei sobborghi.

La situazione delle strade però non è delle migliori perché quando la nevicata parte di notte è possibile pulire bene le strade perché a notte fonda si può lavorare con le strade deserte; quando invece – come è accaduto oggi – la nevicata diventa abbondante dalle 6 in poi i mezzi si trovano a lavorare con le prima macchine private che sono già uscite in strada e tutto diventa più difficoltoso.