Cividale del Friuli, cittadini daranno nome biblioteca

La biblioteca è di tutti e tutti possono partecipare al progetto “In tutti intitoliamo” per darle un nome. “L’amministrazione comunale di Cividale del Friuli (Ud) – spiega infatti il sindaco, Stefano Balloch – ha deciso di intitolare questo spazio tanto importante per la cultura coinvolgendo nella scelta, e attivamente, i cittadini cividalesi”.

Cividale del Friuli - Biblioteca - interno emeroteca Cividale del Friuli - Biblioteca Civica 01 Cividale del Friuli - Biblioteca civica

L’iniziativa consiste nell’indizione di un mini-sondaggio, cioè di una piccola inchiesta, cui tutti potranno prendere parte, anche i bambini. “Si potrà esprimere la propria opinione, in prima persona, contribuendo a fare l’importante scelta, che avrà effetto duraturo nel tempo. Il progetto “In tutti intitoliamo” consentirà, quindi, di dare un nome a un’istituzione che per tanto tempo è rimasta anonima”. Cividale del Friuli - Biblioteca comunale 02 Cividale del Friuli - Biblioteca comunale 01   Cinque i nomi Il pacchetto di nomi candidati per l’intitolazione è stato vagliato dalla giunta municipale sulla base di alcuni suggerimenti ricevuti da alcuni cittadini in questi ultimi mesi. “I cinque nomi candidati, relativi a persone decedute da almeno dieci anni, come stabilisce la normativa – spiega in dettaglio il consigliere delegato alla biblioteca, Simone Rossi – sono Alessandro De Stefani, Giovanni Maria del Basso, Giovan Paulo Fabbri, Amelio Tagliaferri e Luciano Bosio. Tutti personaggi nati nella città di Cividale del Friuli o che sono stati a contatto con la Città Ducale distinguendosi per il loro merito nei campi più svariati. Ma la scelta potrà ampliarsi anche ad altre personalità: nella scheda da compilare, infatti, è stato lasciato uno spazio vuoto per ulteriori suggerimenti”.   Come si partecipa Come si partecipa a “In tutti intitoliamo”? I cittadini, lettori giovani e meno giovani, di tutte le età e che amano il profumo della carta, possono esprimere il loro parere attraverso un questionario da compilare in biblioteca. Chi, invece, ha più dimestichezza con gli strumenti informatici, può partecipare compilando la scheda che troverà sul sito del Comune www.cividale.net. Le associazioni culturali, infine, saranno coinvolte con una risposta diretta da inviare all’indirizzo e-mail [email protected].   “Letti i nomi e conosciute tutte le informazioni utili – dice Rossi -, sapendone ora qualcosa in più, è arrivato il momento di fare una scelta consapevole, scegliendo una personalità fra chi, prima di noi, ha camminato sui lastricati delle storiche vie cittadine di Cividale. Invitiamo tutti a partecipare”.  

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it