Colpo di scena in Australia, la prima pole del 2013 si designerà domenica mattina

Una tempesta ha condizionato le qualifiche. Si è disputata solo la Q1 poi è stata una vana attesa di un miglioramento meteo che non è arrivato. Il direttore di corsa Charlie Whiting ha deciso di posticipare la Q2 e la Q3 a domenica mattina alle ore 11:00 locali, l’1 di notte in Italia.

Al termine della Q1 erano stati eliminati Maldonado, Gutierrez, Bianchi, Chilton, Van der Garde e Pic. Miglior tempo di Rosberg (Mercedes) davanti ad Alonso (Ferrari), Grosjean (Lotus), Perez (McLaren), Webber (Red Bulla), Massa (Ferrari) e Vettel (Red Bull).

Nell’ultima sessione di prove libere del GP d’Australia, cominciate con l’asciutto e temperature calde, all’improvviso il cielo è cambiato scaricando acqua a catinelle sulla pista dell’Albert Park. Erano passati appena quindici minuti e in cima alla classifica dei tempi si era appena portata la Lotus di Romain Grosjean, una delle grandi minacce per la gara. Il francese precedeva le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa, molto in palla con le gomme di mescola media. Subito dopo c’era poi la Force India di Paul Di Resta, destinata a un ruolo di secondo piano in questo campionato, che si annuncia sotto il segno delle grandi squadre. Quinto il finlandese Kimi Raikkonen sull’altra Lotus.

Le Red Bull del tre volte iridato Sebastian Vettel e del suo compagno di squadra Mark Webber decisamente indietro in dodicesima e tredicesima. La Mercedes di Lewis Hamilton, velocissimo al venerdì, addirittura ultima nella lista dei tempi, e quella di Nico Rosberg appena undicesima. Prestazioni per nulla indicative, considerando che l’acqua ha azzerato i valori quasi subito. Le vetture hanno poi ricominciato a girare sotto la pioggia, con gomme intermedie, e le Ferrari sono apparse ancora consistenti e competitive. Un buon segnale se domani la corsa dovesse essere condizionata dal meteo. Per la Red Bull, invece, si è aggiunto un grosso campanello d’allarme sul finale della sessione, quando Vettel ha dovuto parcheggiare la sua RB9 alla curva 4 per un problema tecnico.