Ultime ore da Pontefice per Benedetto XVI

L’ultimo atto da Papa si compirà giovedì 28 intorno alle ore 17:30 a Castelgandolfo con un ultimo saluto.  Per l’ultima udienza, ha informato padre Lombardi, lo schema che sarà seguito è quello delle udienze generali con la papamobile tra la folla. Il Pontefice reciterà la catechesi e non ci sarà il baciamano in coda all’udienza. “Questo non per ragioni di sicurezza – ha puntualizzato – ma semplicemente perché con questa circostanza tutti lo vorrebbero salutare”. Nella Sala Clementina, tuttavia, alcuni capi di Stato saranno ammessi a un ultimo saluto del Papa. Fra questi il presidente slovacco, il presidente della Baviera, il principe di Andorra e il capitano di San Marino.

Nelle varie riunioni organizzate sono state predisposte le misure di prevenzione per mercoledì e per il giorno successivo, quando il Papa sarà scortato in tutto il suo tragitto tra il Vaticano e Castel Gandolfo, che il Pontefice raggiungerà in elicottero.

Piano straordinario dei trasporti. Roma Capitale ha messo a punto il modello organizzativo per garantire la migliore mobilità ai fedeli e ridurre al minimo i disagi ai cittadini romani. Tre i nodi strategici per la gestione della mobilità: Termini, Ottaviano e lungotevere in Sassia. Un ruolo decisivo, in entrambe le occasioni, lo svolgerà la linea A della metropolitana, che funzionerà a pieno regime. A presidiare sia il nodo Termini che Ottaviano e indirizzare i viaggiatori, il personale di assistenza Atac, i volontari della Protezione Civile capitolina e regionale, la Polizia locale di Roma Capitale.

A sostenere il trasferimento di quanti vorranno raggiungere il Vaticano, nell’arco orario tra le ore 07:00 e le ore 14:00, saranno ancora le due linee bus 40 e 64 rafforzate da 30 navette, che faranno la spola, senza fermate, tra Termini e Lungotevere in Sassia. I bus partiranno tutti dalle corsie “I” e “M” del capolinea dei bus di piazza dei Cinquecento.

L’ultimo giorno da Papa di Ratzinger sarà così scandita. Nel pomeriggio, intorno alle ore 16:55 Benedetto XVI partirà in auto dal cortile di San Damaso. Picchetto d’ordinanza della Guardia svizzera quindi la partenza in eliporto con il saluto del cardinale decano Angelo Sodano. Alle ore 17:00 è prevista la partenza in elicottero del Papa per Castelgandolfo dove arriverà intorno alle ore 17:15. L’accoglienza delle autorità locali con il sindaco e il parroco quindi il saluto alla diocesi intorno alle ore 17:30. Questo sarà l’ultimo atto da Papa di Benedetto XVI.