La Capitale si prepara alla settima Big Blu

Si è tenuta nella sala Pietro Da Cortona – Musei Capitolini, la presentazione della Settima Edizione del Big Blu, Salone Internazionale della Nautica e del Mare che si svolgerà dal 20 al 24 febbraio presso Fiera di Roma. Sono intervenuti: il Presidente Fiera di Roma, Mauro Mannocchi, il Presidente CCIAA Latina e Presidente Filiera Nautica Unionfiliere, Vincenzo Zottola, il Delegato del Sindaco di Roma, Federico Rocca, il Delegato alle Politiche dello Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi. Ha moderato l’incontro Massimo Castellano Presidente MAR (Associazione per le Attività e per le Ricerche Marine).

“In questa fase di crisi economica il Big Blu rappresenta per Fiera di Roma una grande opportunità per parlare di mare a 360° e di nautica, un settore che dà lavoro a migliaia di persone e che quindi va salvaguardato e favorito” – ha dichiarato Mauro Mannocchi.

Molte le novità che si preannunciano al prossimo Big Blu per le imbarcazioni. Tra queste il prestigioso Cantiere Nautico Cranchi che presenterà il Panama 32 che al BB verrà equipaggiato con una coppia dei nuovi fuoribordo Honda da 250HP. In esposizione da Sessa il Key Largo 24, un’ imbarcazioni open di 7 mt. di alta qualità e stile ricercato che porta la firma del designer Christian Grande. Key Largo 24, una barca piccola, ma completa, veloce e che vuole farsi notare e che si propone come barca carrella bile. Da Atlantis in esposizione l’Atlantis 34 un ottimo open ed un comodo cruiser che sorprende per gli esterni e per i volumi interni. Massima luminosità, massima vivibilità, dotazioni da leader, la sportiva di Atlantis conquista per lo stile e per le sue straordinarie prestazioni dinamiche AL Custom si presenterà con la propria flotta quasi al completo. Verranno esposti tre dei quattro modelli prodotti dal cantiere specializzato nella costruzione di fisherman in fibra di carbonio ad alte prestazioni: AL19, AL21 e AL25 Il cantiere Sea Engineering di Lecce esporrà il Blue Ice 380 V l’ultima creazione che ha ricevuto numerosi apprezzamenti dagli amanti della nautica. Merito delle sue linee, tipiche di un motoscafo pensato per essere vissuto “en plain air”, ma anche del fatto che si tratta di un natante. Tra i modelli esposti il gommone sportivo ed elegante 4XC Honda. Il brand 4XC è stato pensato dal Cantiere come l’acronimo di “For Excellence”: intende soddisfare, infatti, le esigenze di tutti quei diportisti che ricercano un prodotto con forte identità e di qualità superiore, veloce e sicuro, comodo e fruibile in tutte le condizioni

Grande novità del 2013, SubinItaly si propone, all’interno del mondo della subacquea e dell’apnea, come la nuova fiera di riferimento per tutto il bacino del centro/sud Italia. L’evento si svolgerà in Fiera Roma dal 20 al 24 febbraio 2013 nell’ambito di Big Blu. Scopo della nuova fiera è promuovere l’accesso agli sport subacquei creando opportunità di incontro tra gli appassionati del mare e le scuole, i circoli didattici e i club di appassionati. Il visitatore avrà un’occasione unica per incontrare la subacquea ed i suoi professionisti partecipando gratuitamente ad eventi, corsi e prove. Inoltre, i subacquei esperti potranno trovare i migliori fornitori di attrezzature, le nuove proposte di vacanza diving e i nuovi punti di immersioni, aggiornamento didattico e incontri con i grandi professionisti dell’immersione scuba ed apnea. Cuore della manifestazione sarà il palinsesto di dimostrazioni, eventi, spettacoli, seminari ed educational che attorno alla dive square animeranno la vasca prove, l’acquario del mediterraneo e il palco centrale.

Attrezzature di ogni genere per pescare in mare ed acqua dolce, canne e mulinelli per tutte le tecniche, le ultime novità in fatto di accessoristica per la pesca: questo e tanto altro alla prossima edizione del ‘World Fishing’, fiera della pesca sportiva in calendario dal 20 al 24 febbraio 2013 presso la Fiera di Roma. La manifestazione presenta numerose innovazioni in termini di stand, superficie espositiva ed iniziative per il pubblico. Tra queste gli appuntamenti per i giovani ed i neopescatori che potranno costruire una propria lenza personalizzata con l’ausilio del personale della Fipsas Roma. Come sempre il ‘World Fishing’ offrirà a tutti i visitatori la possibilità di acquistare direttamente in fiera, a prezzi vantaggiosi, attrezzature ed accessori per la pesca. Il 23 febbraio alle ore 12,pad. 4, Word fishing ospirà Gino Soffritti, il pluricampione originario di Verbania e ideatore della tecnica della “tremarella”, sistema unanimemente riconosciuto tra i più efficaci per la cattura delle iridee nei laghetti.

Navigando sul sito ufficiale è possibile trovare tutto l’elenco delle imbarcazioni e degli espositori presenti nella 7° Edizione di BB – Fiera Internazionale della nautica e del mare.

Grande adesione delle imprese del Lazio al bando indetto da Unioncamere Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, la Camera di Commercio di Latina, le Associazioni di categoria ed i Consorzi del settore nautico laziale, per la partecipazione alla settima edizione di Big Blu – Salone Internazionale della Nautica e del Mare di Roma, che si terrà presso la Fiera di Roma dal 20 al 24 febbraio 2013. Il bando è stato rivolto a tutte le aziende che svolgono attività di produzione delle imbarcazioni e a quelle legate alla filiera della nautica che realizzano attività di subfornitura di beni e servizi e che abbiano la propria sede operativa nel Lazio. Quest’anno, alla luce delle mutate condizioni economiche del settore, sono però state ammesse a partecipare anche le aziende che svolgono attività di distribuzione di imbarcazioni a vela, motore, pneumatiche e motori marini, con sede legale e/o operativa nel Lazio e che risultino già iscritte al Registro delle Imprese delle CCIAA laziali al 20 dicembre 2012. Un aiuto concreto da parte di Unioncamere a queste imprese, che hanno potuto beneficiare di una sostanziale riduzione delle spese per poter partecipare a Big Blu.

Con Ybob, acronimo di Your Business On the Beach, che si terrà dal 20 al 22 febbraio a Roma, all’interno di Big Blu. Fiera Roma per la prima volta aprirà quindi le porte ad una manifestazione BtoB del settore turistico balneare e dell’open air, grazie alla collaborazione con Ybob, una sinergia che completerà il “quadro” dedicato al mare che da sempre distingue Big Blu. La manifestazione rappresenta un punto d’incontro tra chi per professione gestisce strutture turistiche sul mare (stabilimenti balneari, campeggi, villaggi turistici, residence, hotel, b&b, agriturismi, ecc…) e i migliori produttori del settore turistico balneare. Oltre 60.000 i potenziali visitatori di Ybob: gestori di Campeggi (2.300 ca.), Stabilimenti Balneari (15.000 ca.), Bar e Ristoranti sul mare (16.000 ca.), Villaggi Turistici (1.000 ca.), Agriturismi sul mare (2.000 circa), Alberghi sul mare (15.000 ca.), Acquapark (150 ca.), Centri Termali e Benessere (250 ca.), Centri Sportivi: tennis, golf, calcio (10.000 ca.).

Per notizie e aggiornamenti, per conoscere i trasporti messi a disposizione, per costi, agevolazioni, orari è già possibile contattare il numero verde 800-589099: uno strumento utile e veloce che il Salone della nautica di Roma mette a disposizione del grande pubblico, per saperne di più e partecipare alla manifestazione senza difficoltà di sorta. Sarà attivo fino al 24 febbraio, data di chiusura di Big Blu, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e anche il sabato e la domenica di manifestazione (23 e 24 febbraio)

L’Associazione Nautica Regionale Lazio, che rappresenta gli operatori commerciali e le aziende di servizi del settore nautico laziale, ha comunicato ufficialmente la propria partecipazione al prossimo Big Blu Salone della Nautica e del Mare in programma in Fiera Roma dal 20 al 24 febbraio 2013. L’associazione sarà presente con stand espositivi presentando gli ultimi modelli e le novità del mercato con spazio dedicato a uno stock selezionato di imbarcazioni nuove, prodotte negli anni precedenti e disponibili presso le varie concessionarie. Inoltre verranno esposte imbarcazioni usate offerte a prezzi particolarmente vantaggiosi. Le Istituzioni e l’Organizzazione del BB si sono rese disponibili supportando attivamente le aziende della regione consentendone cosi la partecipazione in un momento così delicato per tutto il settore nautico. Grazie all’impegno di Fiera Roma, Camera di Commercio di Roma e Latina, Unioncamere Lazio è stata garantita la partecipazione alla manifestazione della Capitale. Fiera Roma ha voluto recepire le esigenze poste dall’ANRL con un rapporto costante che è proseguito in percorso volto a fornire agli associati gli strumenti e le sinergie per superare nel modo migliore l’attuale congiuntura economica.

Il Salone della Nautica e del Mare, che da sempre si rivolge ad un’utenza specializzata, rinnova la propria mission nel far conoscere il mondo del diportismo anche al grande pubblico. Per questo nel giorno di apertura, mercoledì 20 febbraio, BB aprirà le porte gratuitamente a tutti i visitatori per permettere a tutti di salire a bordo per festeggiare assieme il varo del Salone. Si tratta di un’iniziativa che non ha precedenti nel panorama dei saloni nautici e che rappresenta un segnale importante – da parte di Fiera Roma – lanciato all’intero comparto della nautica. Sarà un’opportunità di visibilità assoluta – per la nautica nel suo complesso – in un momento cruciale per il mercato e per l’economia globale.

Azione ed emozione per tutto ciò che è sport, divertimento in mare e in acqua: è la Fun Zone Big Blu 2013, uno spazio completamente dedicato alle attività sportive e all’interattività in ambiente acquatico e marino. Sviluppata negli anni attraverso la tradizionale collaborazione con la Federazione Italiana Vela, quest’area conoscerà nel 2013 una significativa ed emozionante evoluzione che si realizzerà attraverso nuove collaborazioni con le maggiori federazioni sportive che saranno coinvolte al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di appassionati: dalla canoa al SUP, al mondo del board, con e senza vela.

Pelagos Sea Heritage Exhibition rappresenterà, per il settimo anno consecutivo, l’isola culturale di BB al cui interno si svolgono numerose iniziative, organizzate da MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine. Tra queste, da mercoledì 20 febbraio a venerdì 22, porte aperte agli studenti delle scuole medie per “Un Passaporto per il Mare”, il progetto educativo che ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle coste e dei fondali tra le nuove generazioni. Sempre venerdì 22 si tiene l’evento conclusivo del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, prestigioso premio per la comunicazione destinato a soggetti pubblici e privati che abbiano sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione e la promozione del patrimonio marittimo, giunto alla quarta edizione. Sabato 23 febbraio è prevista la premiazione della 15esima edizione del “Festival Internazionale del Mare”, che propone produzioni audiovisive, nazionali e internazionali, documentari subacquei e reportage fotografici sottomarini. Domenica 24 febbraio, a chiudere in bellezza torna “Miss Pelagos”, il concorso dedicato a ragazze dai 16 ai 26 anni, organizzato dall’associazione MAR e giunto alla seconda edizione. Tra seducenti sfilate dal sapore di mare, viene assegnato un premio a colei che meglio incarna il grande fascino marino. Da quest’anno, Pelagos si arrichisce del progetto “Blu Experience”, che durante tutti i giorni della manifestazione offre ai visitatori di Big Blu di ogni età, tanti momenti di divulgazione interattiva: una vasca dove praticare le immersioni subacquee, mostre fotografiche, medicina per la subacquea e altro ancora da scoprire. Pelagos ospita anche lo stand della Federazione Italiana Canottaggio, dove è possibile ammirare una splendida imbarcazione da “coastal rowing”,ovvero una barca da canottaggio costiero. Durante la manifestazione, il presidente della Federazione, l’olimpionico Giuseppe Abbagnale, presenterà l’iniziativa del circuito di “Remoturismo”.

Attrezzature di ogni genere per pescare in mare e in acqua dolce, canne e mulinelli per tutte le tecniche, le ultime novità in fatto di accessoristica per la pesca: questo e tanto altro alla prossima edizione di World Fishing, il salone della pesca sportiva in calendario dal 20 al 24 febbraio in Fiera Roma. La manifestazione presenta numerose innovazioni in termini di aree tematiche, superficie espositiva e iniziative per il pubblico. Tra queste gli appuntamenti per i giovani e i neopescatori che potranno costruire una propria lenza personalizzata, con l’ausilio del personale di FIPSAS Roma. Come sempre World Fishing offrirà a tutti i visitatori la possibilità di acquistare – direttamente in fiera e a prezzi vantaggiosi – attrezzature e accessori per la pesca tra i più nuovi e di qualità.