Festival di Sanremo, martedì si parte

Polemiche a parte, ora spazio alla musica. Dal 12 al 16 febbraio quattordici campioni in gara con due brani ciascuno (Almamegretta, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, Malika Ayane, Marco Mengoni, Maria Nazionale, Marta sui tubi, Max Gazzè, Modà, Raphael Gualazzi, Simona Molinari con Peter Cincotti e Simone Cristicchi) e otto Giovani (Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Blastema, Il Cile, Ilaria Porceddu, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino). Si esibiranno per succedere nell’albo d’oro, nelle due sezioni presenti al Festival di Sanremo 2013, ad Emma Marrone (trionfatrice tra i Big nel 2012 con “Non è l’inferno”) e ad Alessandro Casillo (primo assoluto tra le nuove proposte 2012 con “E’ vero che ci sei”).

Martedì 12 febbraio si esibiranno sette dei Campioni in gara. Fabio Fazio ha rivelato quali cantanti saliranno per primi sul palco dell’Ariston per presentare i brani. Per una modifica del regolamento nell’edizione 2013 del Festival di Sanremo, gli artisti presenteranno due brani e solo uno di questi potrà passare il turno ed arrivare alla serata finale di sabato 16 febbraio. L’altro pezzo verrà eliminato in base all’opinione del pubblico e della giuria.

Sul palco nella serata d’esordio Chiara Galiazzo. Reduce dalla vittoria dell’ultima edizione di X Factor, è stata catapultata tra i Big dopo l’enorme successo del singolo “Due respiri” (scritto da Eros Ramazzotti) ed il pubblico apprezzamento di Mina verso di lei. Sul palco dell’Ariston interpreterà “ L’esperienza dell’amore”  e “Il futuro che sarà”

Raphael Gualazzi ritorna sul palco dell’Ariston con la sua magica voce e la leggerezza  jazz. Il vincitore della Categoria Giovani di Sanremo 2011 canterà ”Sai (Ci basta un sogno)” e“Senza ritegno”.

Maria Nazionale torna da assoluta protagonista al Festival di Sanremo dopo la partecipazione al fianco di Nino D’Angelo nel Festival di Sanremo 2010. La stella del genere neo-melodico si esibirà sulle note di un pezzo in italiano e uno in napoletano: “Quando non parlo” e  “E’colpa mia”

Per Marta sui Tubi prima volta a Sanremo. Definiti da Lucio Dalla “la miglior live band italiana” sono in gara con i brani “Dispari” e “Vorrei”

Marco Mengoni si esibisce sul Palco dell’Ariston dopo il terzo posto ottenuto nel Festival di Sanremo 2008 e presenta i brani  “L’essenziale” e “Bellissimo”

Simona Molinari & Peter Cincotti partecipano in coppia al Festival di Sanremo 2013 dopo una proficua collaborazione per il singolo “In cerca di te” all’interno dell’album della cantante abruzzese Tua. Canteranno “Dr Jekyll Mr Hyde” e ” La felicità” .

Daniele Silvestri è sul palco dell’Ariston per la quinta volta a sei anni di distanza dall’ultima partecipazione. Si esibirà sulle note di un pezzo socialmente impegnato e di una ballata d’amore: “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)”

Durante la serata sono previsti anche due omaggi. Il primo a Lucio Dalla, attraverso le parole del suo compagno Marco Alemanno. Il secondo a Giuseppe Verdi per il bicentenario della sua nascita.