Reggio Emilia, la gestione delle risorse finanziarie in tempi di crisi

Inizierà lunedì prossimo, 21 gennaio, il nono ciclo di lezioni di educazione finanziaria organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, da FedeRisparmiatori Azionariato diffuso e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Un’occasione interessante per imparare, grazie a esperti conoscitori del settore, a gestire le proprie risorse in tempo di crisi e recessione: le lezioni, del tuttogratuite, si svolgeranno nella sede reggiana dell’Università in viale Allegri 9 (aula 1 del piano terra, di fronte all’Aula magna) per 5 lunedì consecutivi, sempre dalle 17.30 alle 19.30-20.

Il ciclo di incontri si aprirà lunedì 21 gennaio con gli interventi dell’assessore provinciale alla Tutela dei consumatori, Roberta Rivi e diRiccardo Ferretti, docente ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Modena e Reggio Emilia, cui seguirà la prima lezione sul tema “Dedicare più tempo e  acquisire maggiore consapevolezza nella gestione della finanza personale”, tenuta daMarco Liera. Fondatore di Youinvest ed editorialista del Sole 24 Ore, Liera vanta oltre 20 anni di esperienza nell’informazione finanziaria di servizio per risparmiatori e professionisti. Dal 1992 al 2010 ha lavorato presso la redazione del Sole-24 Ore, dove ha creato e guidato per otto anni Plus24, il settimanale del sabato dedicato alla finanza e al risparmio. Sul Sole-24 Ore mantiene due rubriche, una su Plus24 dedicata alle risposte ai risparmiatori e un’altra sull’edizione domenicale del quotidiano. Il suo ultimo libro s’intitola “Finanza Personale” (Il Sole 24 Ore – 2010).

Lunedì 28 di “Investimenti, costi e portafoglio personale: i rischi  di dispersione del denaro” parlerà Paolo Zucca, mentre il 4 febbraio “Prestiti e previdenza integrativa” saranno al centro della lezione di Marco Lo conte e lunedì 11 febbraio Gianfranco Ursino spiegherà le “Decisioni chiave per pianificare le finanze di famiglia”. Lunedì 18 febbraio il ciclo si chiuderà con un incontro con i consulenti finanziari indipendenti reggiani Corrado Grasselli   e   Daniele Rossi.

Gli incontri sono gratuiti e prevedono uno spazio per domande inerenti l’argomento trattato. E’ gradita la prenotazione inviando una mail a [email protected] o [email protected], oppure telefonando al 0522.444666 (Stefano Viani, Servizio Sviluppo economico, Agricoltura e Promozione del territorio della Provincia di Reggio Emilia).