Gioia Tauro, il Budello sfiora livello di guardia, incubo alluvione

Il fiume Budello, nel tratto terminale che interessa la parte Nord dell’abitato della città portuale reggina, ha sfiorato il livello di guardia creando seria preoccupazione per il pericolo di tracimazione, con allarme  rientrato.

In via precauzionale il Comune ha consigliato ai cittadini che abitano vicino alla foce del fiume di lasciare le case. All’interno, in località Patripodi, l’acqua ha superato gli argini invadendo per brevi tratti una strada che segue il corso del fiume in prossimità di un cantiere impegnato nei lavori di rifacimento dell’autostrada. Sulla scorta di questa avvisaglia il Comune ha disposto di allertare gli abitanti dei quartieri Fiume Tre Palmenti e Valle Amena che sono interessati dall’attraversamento del Budello e che proprio nel novembre di due anni addietro hanno vissuto la terribile esperienza della paurosa alluvione che ha provocato danni consistenti ad abitazioni esercizi commerciali ed aziende. Contestualmente il Comune, tramite l’Ufficio tecnico, ha disposto l’intervento di una ruspa alla foce del corso d’acqua che ha lavorato a lungo per aprire nuovi varchi a mare destinati a facilitare il deflusso dell’acqua.

“Questo è valso – fanno sapere da Palazzo Sant’Ippolito – ad allontanare ogni pericolo e a riportare il fiume in una situazione di sicurezza. Il sindaco Bellofiore, impegnato a seguire con l’intera Giunta l’evolversi della situazione, ha disposto la convocazione urgente del Coc, centro operativo per le emergenze direttamente legate alle calamità naturali, che ha predisposto tutte le possibili iniziative da attivare con urgenza in presenza di possibili eventuali problemi legati alla sicurezza del corso d’acqua”.

“La situazione è sotto controllo – è stato sottolineato dal sindaco Renato Bellofiore – e c’è il massimo impegno con l’attiva presenza anche della Protezione civile per fugare eventuali situazioni di pericolo. È necessario comunque restare vigili e seguire la l’andamento meteo”.