Rosarno, arrestato a Londra Emilio Fratto, commercialista dei Bellocco

Operazione congiunta della Mobile milanese e l’Interpol, che ha portato all’arrestato di Emilio Fratto, commercialista milanese di 44 anni legato alla cosca ‘ndranghetista calabrese dei Bellocco, accusato di trasferimento fraudolento di valori aggravato dall’aver favorito l’associazione di stampo di mafioso. Fratto è stato arrestato in un appartamento a nord di Londra dalla polizia londinese che lo ha sorpreso mentre si trovava in compagnia di altri connazionali.

L’uomo era latitante dal giugno scorso ed è riuscito a sfuggire agli arresti del “Blue Call”, eseguita lo scorso novembre contro la cosca dei Bellocco di Rosarno relativa alla gestione di un call center a Milano. La sua cattura e l’esecuzione del mandato internazionale è stata possibile grazie alla collaborazione tra Squadra mobile di Milano, Soca (Serious Organised Crime Agency), Scotland Yard e Interpol, che sono risaliti al fuggiasco attraverso una sua nuova società con sede a Manchester.

Emilio Fratto, originario di Cinisello Balsamo, commercialista esperto in materia di fiscalizzazione londinese, aveva aperto la Kpg Consulting che si occupava di clienti italiani interessati al trasferimento del domicilio fiscale nel paese straniero. “Fratto aveva messo la sua professionalità nelle mani della potente cosca calabrese dei Bellocco – raccontano gli investigatori – intestandosi fittiziamente quote della Blue Call e favorendo il riciclaggio di milioni di euro dell’organizzazione criminale”.