Bolzano, 30 milioni di euro per 16 progetti di edilizia scolastica

La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica nella sua ultima seduta presieduta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approvato finanziamenti di 11 progetti di scuole e 5 per scuole dell’infanzia in vari comuni. Sono stati impegnati 30 milioni di Euro in vari step. Progetto ampliamento dell’Istituto “Marcelline” inserito nel Programma principale per ora senza finanziamento.

Nei prossimi due anni per il finanziamento di 10 progetti scolastici in nove comuni sono a disposizione 21,2 milioni di Euro. Si tratta di progetti già inseriti nel programma principale di edilizia scolastica. Tra i progetti vi è quello della nuova scuola media con classi speciali per l’insegnamento della musica a Selva Gardena che la Provincia finanzierà con 7,6 milioni di Euro. Inoltre, vengono messi a disposizione 6,7 milioni di Euro (di cui 500.000 nel 2013) per la nuova sede della Scuola media “Aufschnaiter” in via Weggenstein a Bolzano, nonché 3,4 milioni di Euro per la costruzione di una palestra triplice per la Scuola media “Stifter” a Bolzano. Un importo di 1,2 milioni di Euro è stato stanziato, invece, per l’ampliamento della Scuola elementare di San Leonardo in Badia. Tra gli altri progetti che saranno finanziati vi è quello riferito alla ristrutturazione ed ampliamento della Scuola elementare italiana “Collodi” a Pineta di Laives: nel 2013 saranno messi a disposizione 330.000 Euro.

Finanziamenti per complessivi 7 milioni di Euro sono stati decisi per 4 progetti riferiti a scuole per l’infanzia, tra questi vi è il progetto per la sistemazione definitiva della scuola per l’infanzia in lingua italiana di Salorno con la creazione di una 4a sezione che sarà finanziato con 1,077 milioni di Euro, di cui 500.000 Euro già nel 2013.

Quali nuovi progetti la Commissione provinciale per l’edilizia scolastica ha inserito nel Programma principale il progetto per l’ampliamento e risanamento energetico della Scuola per l’infanzia di San Lorenzo di Sebato che sarà finanziato con 1,845 milioni di Euro (di cui 600.000 Euro nel 2013) e il risanamento della Scuola di musica di Malles con un finanziamento di 473.000 Euro nel 2013.

Tra i progetti che sono stati accolti dalla Commissione provinciale per l’edilizia scolastica nel Programma principale vi è anche quello riferito all’ampliamento del polo scolastico dell’Istituto “Marcelline” di Bolzano; per ora non è previsto alcun finanziamento perché manca ancora il relativo progetto esecutivo.