Barletta, libro parlato alla Biblioteca Comunale Sabino Loffredo

Stipulata una convenzione con l’Associazione Lions Club di Verbania ed il Lions Club “Léontine De Nittis” di Barletta, per la realizzazione di un progetto che consente la disponibilità, a persone con difficoltà visive (non vedenti, ipovedenti e dislessici), di un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audiolibri.

Il nuovo servizio, denominato “Libro Parlato” ha lo scopo precipuo di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra i non vedenti, mediante la distribuzione gratuita ed il prestito di audiolibri scaricabili su CD e lettori mp3.

A tal fine è stata attivata una postazione di lettura, attraverso la quale i disabili visivi potranno accedere ad un ampio catalogo di oltre 7000 audiolibri on-line, in formato mp3, registrati da “viva voce”, suddivisi in due sezioni (“adulti” e “giovani”) contenenti: narrativa italiana, europea e americana, letteratura classica e saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia e numerosi testi scientifici.

Il servizio completamente gratuito è esteso anche alla scuola, per il supporto ai bambini dislessici. Chi volesse iscriversi al servizio audiolibri recandosi presso la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, con l’aiuto e la collaborazione del personale bibliotecario dovrà:

Compilare in tutte le sue parti l’apposito modulo di registrazione nuovo utente Consegnare un certificato medico che attesti l’impossibilità di lettura dell’interessato o in alternativa la tessera di iscrizione all’Unione Italiana Ciechi; Ascoltare la lettura dell’informativa sul trattamento dei dati personali, firmando la relativa liberatoria. Il tutto dovrà essere inviato via fax, a cura della Biblioteca, alla sede dell’Associazione Libro Parlato Lions di Verbania. Solo dopo aver ricevuto la documentazione sopra citata, l’utente sarà abilitato al servizio. In pochi giorni l’utente riceverà la tessera di riconoscimento contenente un codice di 14 cifre che gli permetterà di richiedere i libri di suo interesse. Gli utenti che richiedono l’iscrizione al Libro Parlato Lions possono usufruire dei seguenti servizi: consultazione del Catalogo di tutti gli audiolibri inseriti nella biblioteca; possibilità di richiedere ai centri del Libro Parlato Lions l’invio gratuito, tramite il servizio postale (franchigia), degli audiolibri nel consueto formato audiocassette o nel più recente formato digitale in CD Rom; possibilità da parte del non vedente, usufruendo d’una chiave personale d’accesso riconosciuta dal programma, di scaricare gli audiolibri dal sito Internet direttamente nel proprio computer di casa, ascoltandoli successivamente; possibilità di prendere nota delle recensioni dei nuovi libri immessi in biblioteca; possibilità d’ascolto e consultazione dei principali giornali e riviste; possibilità d’essere informati da tutto il mondo con notizie riguardanti l’handicap visivo.

Sarà possibile, inoltre, richiedere la registrazione di un libro non presente nel catalogo on-line, inoltrando, per il tramite della  Biblioteca, la relativa domanda all’Associazione Libro Parlato Lions di Milano allegando il testo del volume. Le biblioteche, infatti, metteranno a disposizione dell’utente del Libro Parlato Lions una postazione informatica ed, in prestito, l’apparecchio sulla cui memoria si potrà scaricare dal PC (download) l’audiolibro prescelto tra quelli disponibili. La Biblioteca, inoltre, propaganderà il Libro Palato Lions e potrà fungere da tramite nel raccogliere le relative adesioni e da recapito del cieco per l’invio “in franchigia postale” degli audiolibri su cassetta e CD.

Si tratta, come si può notare, di un progetto innovativo dal punto di vista tecnico e unico anche perché totalmente gratuito; progetto che vuole in primo luogo dare la possibilità di soddisfare il grande interesse per la lettura e lo studio a chi non dispone del prezioso dono della vista e, in secondo luogo, dimostrare quanto anche le persone con disabilità sensoriali non siano assolutamente penalizzate nell’utilizzo della rete Internet.