Premio Letterario Città di Chioggia patrocinato dalla provincia di Venezia

Sabato 15 dicembre alle ore 18.00 all’auditorium comunale S. Nicolò a Chioggia in Calle San Nicolò 1,  l’assessore provinciale alle Attività produttive e Pro Loco Lucio Gianni parteciperà alla cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio letterario “Città di Chioggia” organizzato dalla pro Loco di Chioggia, con il coordinamento di Marco Donadi, promosso con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Venezia. “Padrino” della manifestazione sarà Luca Ginetto, giornalista RAI Telegiornale regionale TGR Veneto.

Il tema di quest’anno è “Chioggia, misteri di derive e di maree: la città come specchio di vita”. Il premio è suddiviso in due sezioni: la poesia e la narrativa.

L’assessore Lucio Gianni dichiara che: “La Provincia di Venezia è ricca di uomini che vanno “oltre”, che “vanno al sodo”, che amano profondamente la propria terra, il proprio territorio, la loro storia al punto di offrire il proprio tempo, le proprie capacità, le proprie conoscenze e professionalità per promuovere la loro terra e il loro mare. Questi sono gli uomini e le donne in generale delle pro loco provinciali. Le pro loco rappresentano l’anima popolare, la più vera e genuina, di un territorio per quanto riguarda la promozione, la riscoperta delle tradizioni e la riqualificazione culturale, ed è per questo che la Provincia di Venezia ha voluto sostenere questo premio; collaudato ormai nella sua formula, molto apprezzato e conosciuto a livello nazionale, con numerosi partecipanti provenienti da varie parti della penisola italiana. L’anno scorso sono state premiate Angela Calvini di Milano per la poesia, e Mara David di Brescia per la narrativa, e sta assumendo sempre maggior rilievo. Quest’anno sono pervenuti circa 130 elaborati, che la commissione valuterà.  Ho accolto con piacere la conferma che quest’anno sarà presente come padrino della cerimonia Luca Ginetto, stimato giornalista Rai”.