Pizzo, ancora il cinema con la lanterna magica

Domenica 11 novembre inizia la rassegna cinematografica organizzata dal Circolo del Cinema Lanterna Magica di Pizzo. I film, come ormai da vari anni, saranno proiettati presso il Museo della Tonnara in Pizzo Marina, in mancanza di una sala cinematografica nel paese napitino, ogni domenica alle ore 18:30 fino al 16 dicembre.

Quest’anno sono in programma 6 film, che abbracciano vari aspetti della vita e in collaborazione con associazioni che operano sul territorio, nell’obiettivo di incentivare la partecipazione e l’interazione delle persone.

Si inizia domenica prossima, interviene l’assessore alla cultura Cristina Mazzei per presentare tutta la rassegna,  con il film “La Banda” di E. Kolirin. Una commedia israeliana che ci racconta di una banda musicale egiziana che arrivata a suonare in Israele e si ritrova in una città dispersa nel nulla.

Il pomeriggio del 18 novembre sarà dedicato ad Emergency, organizzazione umanitaria indipendente che dal 1994 offre cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà. I volontari del gruppo di Catanzaro ed un Operatore del Polibus saranno presenti in sala per introdurre il Programma Italia e il  film-documentario “Life in Italy is Ok” di G.f. Marino.

Il 25 Novembre interverrà Antonino De Masi, che darà la sua testimonianza sulle condizioni dell’impresa e del lavoro al sud. All’incontro che  verterà sull’Impresa, la Legalità e le Banche, seguirà la proiezione di “Margin Call” di J.C. Chandor, thriller statunitense sul conflitto interiore di un broker di Wall Street nel 2008.

Il 2 dicembre, la serata sarà organizzata con l’associazione Alzheimer Calabria Onlus. Sarà presentato il lavoro e l’impegno dei volontari e dei medici che operano per l’Associazione. In tema, il film “La Versione di Barney” di R. J. Lewis, il cui protagonista Barney, ha una sua versione da raccontare su come sono andate le cose nella sua vita.

“Once” di J. Carney sarà proiettato in lingua originale il 9 dicembre, con sottotitoli in italiano, in quanto la serata è organizzata con un gruppo di inglesi residenti a Pizzo. E’ un film irlandese dove predomina la musica, con una bellissima colonna sonora.

L’ultimo incontro, il 16 dicembre è  in collaborazione con  “Laboratorio culturale 2.0”, l’associazione di giovani ragazzi che opera con particolare attenzione a Pizzo e nella nostra regione. In sala il mimo Paolo Cutuli e sarà la parola che entrerà in scena, in un viaggio attraverso monologhi poetici. “The Artist”, di M. Hazanavicius, coronerà la serata, è un film “muto”, con il quale si ride, ci si diverte, magari qualcuno si commuove.