Più precari a rischio sostenibilità sociale sistema pensioni

L’allarme è contenuto in una relazione della Corte dei Conti, secondo cui rappresentano un “fattore critico” le “crescenti forme di precarietà del mercato del lavoro – nei posti e nelle retribuzioni – che incidono sui futuri trattamenti pensionistici, soprattutto per le fasce più deboli (dei giovani, delle donne e dei più anziani), con riflessi sull’adeguatezza delle prestazioni e sulla sostenibilità sociale dell’intero sistema”.

La Corte dei Conti ritiene “indilazionabili misure di risanamento” dei principali Fondi dell’Inps, “nonché di razionalizzazione di quelli ‘minori’. L’esortazione è contenuta nella relazione sul risultato del controllo eseguito sull’istituto di previdenza in cui viene sottolineata la necessità di “sottoporre a riesame il modello della previdenza complementare, la cui eventuale confermata configurazione privata impone misure di rilancio, per incentivare le esigue iscrizioni e di razionalizzazione, per ridurre l’estrema polverizzazione dei Fondi”.

E’ necessario un attento monitoraggio dell’impatto della riforma dei pensioni sui conti dell’Inps. E’ quanto afferma la Corte dei Conti nella sua relazione sulla gestione finanziaria dell’istituto nel 2011. In particolare, il documento “segnala l’esigenza di monitorare assiduamente l’incidenza delle riforme del lavoro e della previdenza obbligatoria sulla spesa pensionistica fino all’entrata a regime del sistema contributivo e di sottoporre a riesame il modello della previdenza complementare, la cui eventuale confermata configurazione privata impone misure di rilancio, per incentivare le esigue iscrizioni e di razionalizzazione, per ridurre l’estrema polverizzazione dei fondi”.