Lucca Comics & Games, inaugurate le mostre di Palazzo Ducale

Meno 10! E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione 2012 di Lucca Comics & Games con l’inaugurazione delle mostre, ben 8, che sono aperte ad ingresso libero (fino al 31 ottobre con orario 10/13 e 15/19;) e che ci accompagneranno fino all’apertura del festival il 1° novembre. A tagliare il nastro il sindaco di Lucca Alessandro Tambelli con il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente e il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese e Francesco Caredio, il vice ambasciatore e l’addetto culturale dell’ambasciata olandese e una degli artisti in mostra: Laura Zuccheri.

Le mostre di fatto sono uno dei momenti culturali del festival e offrono uno spaccato significativo della produzione mondiale del fumetto a partire dall’Italia attraverso i cinque continenti. Una esposizione particolare sarà quella dedicata al fumetto olandese, realizzato con l’ambasciata: otto giovani artisti realizzeranno live le opere che saranno esposte volta volta”.

Le mostre, proseguiranno anche durante il festival dall’1 al 4 novembre e  in quell’occasione saranno visitabili con orario continuato 9/19). SI parte appunto dal bel paese con “Marvelous Divas! La strepitosa arte di Sara Pichelli e Laura Zuccheri” autrici anche del manifesto ufficiale del festival. Spazio poi a “Cyril Pedrosa: Legàmi” con gli acquerelli originali; a “Enrique Breccia: esploratore dell’immaginario”, premiato maestro del fumetto 2011; fino a una speciale sul “Il Corriere dei Ragazzi: breve vita felice di un settimanale irripetibile”. Poi ancora “Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer”, “The Ayers’ Zoo: Le fantastiche creature di Chris Ayers” designer e concept artist di Men in Black II. Dall’oriente il sensei “Yoshihiro Tatsumi: alle origini del gekiga” autore del fumetto giappone (manga) per adulti.