Bolzano, mobilità dolce anche in occasione dell’International Mountain Summit

In concomitanza con il festiva International Mountain Summit, in svolgimento tra il 20 ed il 27 ottobre 2012 a Bressanone, grazie alla collaborazione fra Dipartimento Mobilità e ferrovie ÖBB e DB saranno garantiti collegamenti per gli spostamenti in treno ed un servizio bus gratuito per raggiungere i punti di partenza per le varie escursioni.

Gli organizzatori dell’International Mountain Summit IMS, che si svolge ogni anno a Bressanone, puntano sulla mobilità dolce invitando i partecipanti ad avvalersi del treno per raggiungere la location della manifestazione. Un consiglio che sarà seguito dalla coppia di sclatori spagnoli Josune Bereziartu e Rikar Otegui, che compieranno il loro viaggio da Monaco di Baviera in treno.

Come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, negli utlimi anni sono stati sviluppati ed ampoliate le offerte di collegamenti di trasporto pubblico con le valli laterali e con le zone a vocazione escursionistica meta degli appassionati della montagna.

Basta sperimentarlo poche volte per rendersi conto che bus e treno costituiscono una valida alternativa all’auto privata anche nel tempo libero, come prosegue Widmann, sottolienando l’intendo del Dipartimento mobilità nel sensibilizzare la popolazione egli ospiti in questa direzione.

Il servizio shuttle di bus offerto a Bressanone tra il 20 ed il 27 ottobre in concomitanza con l’IMS ha partenze dopo le ore 8.00 presso l’Associazione turistica di Bressanone; sono ben accette le prenotazioni all’e-mail [email protected].