Bolzano, giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi

Crauti e patate sono ortaggi fondamentali per la vita contadina. A crauti e patate domenica 21 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone dedicherà una grande festa, dove protagonista sarà la tradizione culinaria e agricola locale.

Il programma prevede dimostrazioni di come si tagliano e si preparano crauti di rapa e cavolo. Non mancherà ovviamente una parte gastronomica, anch’essa incentrata sulla tradizione locale dei piatti a base di crauti e patate. In un’enorme pentola si preparerà lo “Erdäpfelribla” (frittata sbriciolata di patate), e, per la gioia dei più golosi, verranno serviti gli “Erdäpflblattlan mit Kraut” (sfoglie di patate fritte con crauti), ravioli di patate, canederli alle prugne e altre bontà.

Ad allietare la giornata provvederà la musica della “Teldra Tanzlmusig”, dei “Pustertaler Alphornbläser”, di Stefan alla fisarmonica e dei “Geschwister Oberhöller”. Per i bambini sono previsti, inoltre, momenti di intrattenimento.

Infine, ad integrazione del programma, andrà di scena lo spettacolo teatrale in lingua tedesca dal titolo “Do wettowendische Regnschirm. Eine bäuerliche Szene”.