Milano, legislatura regionale giunta al termine

E’ quanto ha confermato Roberto Formigoni prendendo la parola in aula nel Consiglio regionale. Il presidente lo ha detto dopo aver specificato che i consiglieri del PdL hanno messo a disposizione le proprie dimissioni. “Questa settimana – ha detto – procederò a dar vita a una nuova giunta che sarà completamente rinnovata, di persone esterne alla politica”.

“Prima di sciogliere il Consiglio Regionale per andare alle elezioni, è opportuno correggere la legge elettorale eliminando il listino bloccato – ha aggiunto Formigoni – Si può fare in tempi rapidissimi e nel corso di questa settimana é possibile cambiare la legge eliminando i listini poi scatteranno le dimissioni dei consiglieri”.

“Entro questa settimana finisce questo Consiglio Regionale – ha ribadito – perché il Prefetto possa stabilire entro 45 giorni il voto”. Il presidente della Regione ha ricordato che la legge stabilisce la convocazione delle elezioni dai 45 ai 90 giorni dallo scioglimento dell’Assemblea Regionale. E, anche forte delle dimissioni in bianco dei consiglieri del PdL, Formigoni ha concluso sostenendo che occorrono “tempi rapidissimi per aprire una nuova legislatura. Ritengo che una regione così importante come la nostra non possa rimanere senza un governo pienamente legittimo per un tempo più lungo”.