Grande affluenza a Lucca alla mostra di Chagall

Circa 500 persone, nello scorso week-end hanno visitato la mostra di Chagall. Sono più che soddisfatti gli organizzatori della mostra, che dal 7 gennaio scorso ha aperto i battenti nella Chiesa di S. Cristoforo. Che si tratti di un evento unico nel suo genere lo si deve al fatto che la mostra espone 20 opere del grande artista russo contemporaneo per la prima volta al pubblico. Si tratta di straordinari dipinti che indagano il mondo interiore dell’artista, nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebesk e riversati nella leggerezza nostalgica de L’ane blanc dans le bouquet del 1960-1965 o dell’onirico Profil du Peintre della sua ultima stagione, dove Chagall vola col pensiero al paese nativo.

“Siamo lieti di aver collaborato a questa grande iniziativa promossa dall’associazione S. Cristoforo – commenta l’assessore al turismo Moreno Bruni – anche perché, al di là del grande valore artistico, la mostra rappresenta un richiamo importante in un periodo tradizionalmente di bassa stagione .  Come amministrazione comunale ne abbiamo dato notizia anche sul sito Pisa – Lucca e ci auguriamo che anche le strutture ricettive facciano altrettanto sui loro siti.”

A stavolta il presidente dell’associazione S. Cristoforo Arturo Nardini parla di scommessa vinta: “E’ la prima volta che a Lucca un grande evento internazionale si tiene in un periodo cosiddetto “morto”. La risposta del pubblico di mostra che, quando l’evento è qualitativamente all’altezza, il successo viene di conseguenza. Questo ci spinge a proseguire su questa strada anche per il futuro.”

La mostra “Chagall Spiritual Universe”, che resterà aperta fino al 18 marzo, è organizzata dall’associazione S. Cristoforo, e patrocinata dalla Diocesi, dal Comune e dalla Provincia di Lucca. Il progetto è stato ideato e curato da Lalla’s Join di Stefania Trolli in collaborazione con Luciano Caprile e con la partecipazione di Sem-Art Gallery. Orario continuato ore 10:00 – 19:30. Informazioni 0583 957660. www.artscristoforolucca.com.