Nel mondo dei fanciulli a San Nicola di Limbadi

Domenica 4 si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Nel Mondo dei bambini” che apre ufficialmente il “Mese dei Fanciulli”, promosso lo scorso anno dall’associazione culturale Alighistos, in collaborazione con il parroco della parrocchia “San Nicola” don Francesco Pontoriero. Sono previste una serie di iniziative culturali e sociali che avranno un altro momento significativo il 6 gennaio del 2012, con il progetto nazionale “Gli apostoli dei fanciulli”.

Durante il pomeriggio previsti tanti momenti di intrattenimento e di animazione che vedranno protagonisti i più piccoli con giochi, animazione, spettacoli. Ad aprire la festa gli storici giganti di Papaglionti (della famiglia Rombolà). Nella piazza sarà allestita la piccola fiera intitolata al Santo patrono della piccola frazione San Nicola de Legistis, con esposizione di miele, olio e altri prodotti tipici locali, ma anche creazioni artigianali. Alle ore 18:00 invece il coro dei bambini di Rombiolo diretti dai maestri Francesca Larosa e Antonello Pontoriero, darà vita ad un concerto improntato alle atmosfere natalizie. Il concerto sarà caratterizzato inoltre da letture di poesie e brani legati al mondo dell’infanzia.

Allo spettacolo e all’animazione si affiancano i valori culturali, sociali, umani e spirituali della manifestazione. Con questa iniziativa, giunta alla terza edizione, l’associazione Alighistos vuole mettere al centro dell’attenzione i principi sanciti nella “Dichiarazione universale dei Diritti dei fanciulli”. Sempre di più il mondo dell’infanzia subisce le colpe e la cecità degli adulti. I più deboli ne subiscono le conseguenze, sia per quanto riguarda il problema della fame e delle malattie dovute alle discriminazioni sociali, sia della violazione dei diritti inviolabili; ma un problema fondamentale lo riveste la improcrastinabile salvaguardia dell’ambiente. S’impone una presa di coscienza forte sia da parte della società civile che da parte degli enti pubblici, per costruire un presente e un futuro che sia rispettoso dell’innocenza e della bellezza dei bambini e della natura, ma anche combattere tutte le forme di violenza di cui i più  piccoli sono vittime predestinate. I rapporti sul mondo dell’infanzia delle varie associazioni internazionali, ci raccontano che le violenze e i diritti sono sempre di più un lontano miraggio. Con l’attuale crisi a pagarne le conseguenze sono sempre i più piccoli.

La manifestazione che nasce sotto l’egida del protettore dei bambini, San Nicola di Bari, l’invocazione evangelica, “Lasciate che i pargoli vengano a me” e l’aforisma aristotelico “La meraviglia è il principio della conoscenza”, è patrocinata da diversi enti e associazioni (Provincia, assessorato alle Politiche sociali e Cultura, Comune di Limbadi, Delegazione Vibonese di Italia Nostra, Banca di credito cooperativo di San Calogero, Pro Loco di Limbadi, Istituto comprensivo di Limbadi, l’Associazione culturale onlus “Zaleuco”, associazione  “Solidarietà Mariella Siclari Mariani”, Confederazione agricoltori italiani di Vibo Valentia).

“L’impegno sociale e culturale dell’associazione prosegue con determinazione e responsabilità etica – spiega Nicola Rombolà, promotore del “Mese del fanciullo” e presidente dell’associazione culturale Alighistos – per sensibilizzare le comunità  verso il mondo dei bambini, e far sì che i diritti inviolabili dell’essere umano, come sancito nell’art. 2  della Costituzione, siano veramente tali nella speranza che l’auspicio evangelico si traduca nella concreta realtà”.