Savona in allerta maltempo

Polizia Municipale, Ata, volontari della Protezione Civile, uomini e mezzi del Comune  proseguono le attività di monitoraggio e gli interventi in città nell’ambito dell’allerta 2 attivo fino alle ore 12:00 di domenica 6 novembre 2011. Da ieri sera, dalle ore 18:00,  sono state attivate 2 squadre sulle tombinature, già monitorate nei giorni scorsi. Una squadra ha effettuato passaggi ordinari, l’altra su richiesta della Polizia Municipale nei casi di particolare necessità. Da stamattina, sabato 5 novembre, Ata è presente sullo sbocco a mare a Zinola perché la mareggiata in corso stava chiudendo lo sbocco in questione, attivandosi con idrovora per svuotare l’area e scavatore per mantenere aperto lo sbocco e consentire il regolare deflusso.

Ata ha impegnato sul territorio una squadra per il verde, con l’incarico di togliere rami ed eventuali alberi caduti. Tra gli interventi effettuati finora si segnala quello seguente alla caduta di un cordolo dalla torre del Brandale, messa in sicurezza attraverso un ponteggio che permette lo svolgimento delle attività sottostanti. Interventi anche su alcuni lampioni a terra per il vento. Ata conferma il presidio 24 ore su 24 anche per la prossima notte, sono inoltre allertate per le varie eventualità e necessità squadre di impresa edile, elettricisti, idraulico.

La Polizia Municipale, impegnata a pieno regime con uomini e mezzi sul territorio, segnala che è stato attivato per precauzione un restringimento della sede stradale presso la Galleria del Garbasso, che mantiene tuttavia il doppio senso di marcia, per una roccia sovrastante con rischio di caduta che insiste sulle aree del cantiere sottostante.